Proponi la colomba salata ai tuoi ospiti come sfizioso e gustoso antipasto a Pasqua, farà impazzire proprio tutti.
È una ricetta tipica del periodo pasquale, infatti in moltissimi la preparano nel giorno di Pasqua o a pasquetta. Altri invece non resistono al suo sfizioso sapore e la preparano anche durante il resto dell’anno, magari dandogli una forma diversa. La colomba salata però a Pasqua non può mancare, è una vera squisitezza.
La ricetta per preparare questo squisito antipasto è più semplice di quanto immagini, dovrai dedicarle qualche ora ma ne vale davvero la pena. Per via del lungo tempo di riposo non è infatti una preparazione rapida, ma è molto semplice.
La colomba salata a Pasqua farà leccare i baffi a chiunque, in molti di sicuro faranno anche il bis. Seguendo con attenzione tutto il procedimento il risultato sarà senza dubbio fantastico.
Ecco come preparare a Pasqua una favolosa colomba salata, è davvero buonissima
Con questa gustosa e sfiziosa colomba salata a Pasqua potrai sicuramente stupire amici e familiari. Ormai manca meno di un mese al periodo pasquale quindi è bene iniziare a pensare al menu, questa ricetta non può proprio mancare.
Ricetta per 8-10 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di riposo: 4 ore
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 5 ore e 45 minuti
Ingredienti:
-
300 gr di farina Manitoba
-
200 gr di farina 00
- 50 gr di burro
-
250 ml di latte
-
8 gr di sale
- 8 gr di lievito di birra fresco
-
50 gr di parmigiano Reggiano
-
1 cucchiaino di zucchero
-
1uovo
-
100 gr di scamorza affumicata
-
100 gr di salame
Per la copertura:
- 15 gr di farina di mais
- 10 gr di amido di mais
-
50 gr di albumi
- 50 gr di parmigiano Reggiano
- 50 gr di nocciole
-
50 gr di mandorle pelate
-
mandorle non pelate
Preparazione:
- Per iniziare scalda leggermente il latte e fai sciogliere bene al suo interno lo zucchero e il lievito di birra.
- In una capiente ciotola mescola le due farine, unisci il latte con il lievito e lo zucchero e mescola con un cucchiaio. Unisci poi il parmigiano grattugiato, l’uovo e il burro sciolto dopo averlo fatto raffreddare.
- Metti l’impasto nella planetaria e impasta energicamente per circa 10 minuti, se non ce l’hai puoi tranquillamente impastare a mano.
- Trasferisci l’impasto su un piano da lavoro, crea un rettangolo e metti al centro la scamorza e il salame tagliati a cubetti, dopodiché impasta ancora un po’ per distribuirli bene nell’impasto.
- Copri l’impasto con la pellicola trasparente e lascialo lievitare per 3 ore, dopodiché dividilo in tre parti. Fai una parte più grande per il corpo della colomba e due più piccole per le ali.
- Metti ora il pezzo più grande di impasto in uno stampo per colombe da 750 gr, metti poi i due pezzi più piccoli e copri il tutto con la pellicola trasparente. Questa volta fai lievitare per un’ora.
- Intanto prepara la copertura per la colomba frullando le nocciole e le mandorle insieme. Nel mixer aggiungi poi l’albume, la farina di mais, l’amido di mais, il parmigiano grattugiato e frulla ancora per ottenere una pasta densa che dovrai spennellare sulla superficie della colomba.
- Decora infine la superficie con le mandorle non pelate e cuoci la colomba salata per 45 minuti a 180 gradi.
Prima di poter tagliare e gustare con i tuoi ospiti questa strepitosa colomba salata devi aspettare almeno tre ore perché dovrà essere totalmente fredda. Se vuoi portarla in tavola durante il pranzo di Pasqua dovrai prepararla la sera prima.