Perché comprare la colomba pasquale, quando puoi realizzarla a casa sofficissima e buonissima seguendo i consigli magici di Benedetta Rossi? Preparala e non te ne pentirai!
In questo momento supermercati, panifici più assortiti, pasticcerie artigianali e ancora bar e industrie alimentari anche al dettaglio stanno producendo senza sosta una quantità smodata di colombe pasquali che incontrano il gusto di tutti. Da quella più semplice a quella farcita con cioccolato, pistacchio o ancora con zuccherini e frutta secca in superficie, ce ne sono davvero di tutti i tipi e per tutti i palati.
Ecco, se la scelta è troppo vasta e non sai proprio cosa comprare, perché non risolvere il problema alla radice realizzando una splendida colomba pasquale 100% homemade? In realtà è più semplice di quanto tu possa immaginare prepararla, e così, sarai certa di avere un prodotto di qualità e con ingredienti genuini selezionati da te, un aspetto questo da sottovalutare.
E se temi di non riuscire a realizzare un impasto dolce e soffice come una nuvoletta, non ti preoccupare. Ti basterà seguire i fantastici consigli di Benedetta Rossi e la tua colomba spiccherà il volo! Non ci resta quindi che scoprire insieme la facilissima e velocissima ricetta per il dolce simbolo della Pasqua. Volendo da accompagnare a dei golosissimi bignè.
Colomba pasquale homemade: una bontà unica che realizzi in casa in pochissimo tempo
Per raggirare l’ostacolo della lievitazione, parte più complicata e anche noiosa della ricetta che prevede anche ore e ore di riposo, al posto del classico lievito per dolci Benedetta Rossi ha optato per il lievito istantaneo per pizze e torte salate.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 350 grammi di farina 00
- 90 grammi di olio di semi di girasole
- 170 grammi di latte
- 170 grammi di zucchero
- 1 limone
- 1 arancia
- 1 fialetta aroma mandorla
- 15 grammi di lievito istantaneo
- Mandorle q.b.
- Granella di zucchero q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra squisita colomba pasquale, prendi le uova e separa gli albumi dai tuorli e versali poi in due ciotole diverse montando a neve gli albumi.
- Ora, passa ai tuorli e nella ciotolina aggiungi lo zucchero e mescola con il frullatore. Poi, aggiungi anche la buccia grattugiata sia dell’arancia che del limone e l’aroma di mandorle per aromatizzare l’impasto. Continua a mescolare versando l’olio di semi e il latte.
- A questo punto, dopo aver mescolato per bene, aggiungi anche la farina poco alla volta sempre mentre continui a mescolare. Adesso aggiungi pure il lievito istantaneo e mescola ancora.
- Ottenuto l’impasto, aggiungi gli albumi montati a neve e mescola ancora, questa volta però delicatamente dal basso verso l’alto.
- In uno stampo da 750 grammi, versa l’impasto e guarnisci la superficie con granella di zucchero e mandorle.
- Ora non ti resta che infornare a 180 gradi per 40 minuti e la tua colomba pasquale è pronta!
Trucco da mamma:
Per rendere la tua colomba pasquale deliziosa, aggiungi all’impasto a tua scelta gocce di cioccolato, uvetta o ancora canditi o giusto un cucchiaio di Nutella.