Quest’anno vuoi risparmiare? Ti svelo una ricetta per realizzare una squisita colomba fatta in casa, leggera leggera, senza uova né burro.
Pasqua sta arrivando e si stanno ultimando gli ultimi dettagli per il pranzo domenicale. Menù della tradizione e tanto cioccolato, questo è il programma. A tal proposito, si è emozionati per l’apertura delle uova, ricche di sorprese, sia per gli adulti che per i più piccini. In particolare questi ultimi, tra giochi e divertimento, non vedono l’ora, come se fosse l’attesa del Natale.
Immancabile sulle nostre tavole anche la colomba, quel dolce soffice con granella di zucchero e arance candite che ti avvolge per quel suo sapore così unico. Questa è la versione più classica ma ne esistono di molteplici varianti, in particolare quelle farcite con crema al pistacchio, al cioccolato e perfino al limoncello. C’è l’imbarazzo della scelta, per soddisfare le preferenze di tutti.
Ma se quest’anno si volesse risparmiare? Niente paura poiché posso svelarti una ricetta per una colomba fatta in casa con i fiocchi. E’ una preparazione light che non prevede l’impiego né di uova né di burro ma di cui si potrà rimanere ugualmente estasiati perché naturalmente al gusto e al piacere non si vuol rinunciare. Di seguito, perciò, ecco la ricetta in ogni suo dettaglio.
Colomba fatta in casa, leggera e buonissima per dire addio ai sensi di colpa
Si possono realizzare differenti tipologie di dolci pasquali, anche più creativi, come ad esempio il tiramisù all’arancia, la cheesecake al cioccolato bianco, fragole e ricotta oppure l’impiego della colomba per realizzare una millefoglie con la frutta di stagione. La fantasia non ha limiti, creando e componendo quindi dessert da leccarsi i baffi, per tutta la famiglia, il giorno di Pasqua.
Tra questi perché non riproporre anche la colomba fatta in casa, in una variante molto particolare. Difatti è la versione più leggera, senza uova né burro, seppur classica al pan d’arancio e mandorle, affinché la si possa così gustare senza nessun senso di colpa. Ma come si realizza? Finalmente, senza ulteriori indugi ecco la ricetta, pronta per essere salvata e replicata quanto prima.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina ’00’
- 160 g di zucchero
- 120 g di latte parzialmente scremato
- 100 g di yogurt greco
- 10 g di mandorle tritate + 20 g di quelle intere per la decorazione
- 5-6 gocce di essenza di mandorle
- 1 arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- olio q.b.
Preparazione:
- Si cominci innanzitutto lavando bene l’arancia e una volta rimosse le estremità, tagliarla a pezzi senza sbucciarla.
- A questo punto frullare l’arancia nel mixer dopodiché, in corso d’opera, aggiungere il latte, lo yogurt greco e lo zucchero, frullando per circa 2 minuti tutti gli ingredienti.
- Ora incorporare la farina e il lievito, poco alla volta, mixare nuovamente per altri 2 minuti e infine unire le mandorle e la loro essenza. Si frulli ancora un’ultima volta per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Intanto si olei e si infarini uno stampo per colombe e lo si ponga su un altro rettangolare.
- Si preriscaldi il forno a 180° e nel frattempo si versi l’impasto nello stampo apposito, livellando bene la superficie.
- Si completi la preparazione decorando con mandorle intere e granella di zucchero. Infine infornare a 180° per circa 30 minuti.
- Una volta rimossa la colomba dal forno e lasciata così raffreddare, è pronta per essere servita.
Trucco da mamma:
Si consigli di raddoppiare le dosi, nel caso in cui la si volesse più grande, per un godimento al quadrato.