La colomba danubio con zucchine, prosciutto cotto e formaggio è un piatto da gustare il giorno di Pasqua. Come si prepara? Te lo diciamo noi.
La colomba danubio con zucchine, prosciutto cotto e formaggio è un’evoluzione della ricetta della colomba salata, che a sua volta è una variante di quella dolce, tipica del periodo pasquale.
Sappiamo che il danubio salato è molto apprezzato soprattutto per la sua consistenza soffice e per il suo gusto deciso, in genere “condizionato” dagli ingredienti usati (che tipicamente sono comunque salumi e formaggi).
Quindi abbiamo unito queste due ricette tradizionali ed il risultato è appunto la colomba danubio, farcita con zucchine, prosciutto cotto e formaggio.
La cosa più importante quando si prepara la colomba danubio con zucchine, prosciutto cotto e formaggio? La lievitazione.
Al fine di ottenere un lievitato soffice e fragrante, è importante che l’impasto lieviti in un luogo caldo, al riparo da correnti d’aria (come balconi e finestre ad esempio).
Se poi preferisci una consistenza meno morbida, ecco la nostra ricetta della colomba salata con pancetta e pomodori secchi.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Per farcire la Colomba Danubio, se non vi piacciono alcuni degli ingredienti che abbiamo usato in questa ricetta, è possibile sostituirne alcuni in base alle preferenze soggettive.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…