Come conquistare ogni giorno il nostro partner? Ce lo spiega Claudio Santamaria che continua a fare breccia nel cuore della bella Francesca Barra anche grazie a questo piatto sfizioso. Così non l’avete mai preparato!
Una delle coppie più belle e innamorate degli ultimi anni è sicuramente quella composta da Claudio Santamaria e Francesca Barra. Entrambi lucani, hanno avuto un breve flirt adolescenziale, quando erano ancora dei ragazzini inesperti e non sapevano ancora cosa fosse davvero l’amore.
L’amore, però, ha delle sue ragioni interne che la stessa ragione non conosce ed ecco quindi che, dopo 20 anni e storie importanti alle spalle, Claudio e Francesca, come dei moderni personaggi danteschi, si sono scoperti ancora innamorati e dal loro grande amore è nata Atena lo scorso febbraio.
Insomma, stiamo parlando di una coppia davvero bella. Ma sapete, care mamme, come conquista da 5 anni Claudio Santamaria la sua bella Francesca? Ce lo svela lei stessa nel suo ultimo libro di cucina, uscito lo scorso 13 settembre.
“A occhio e quanto basta“, infatti, racconta anche alcuni piccoli aneddoti legati alla cucina, uno di questi riguarda la pasta alla carbonara di Claudio e un suo irresistibile segreto. Siete pronte a scoprire quale? Allora non vi resta che continuare a leggere!
Il segreto della pasta alla carbonara di Claudio Santamaria
La ricetta della pasta alla carbonara di Claudio Santamaria segue la tradizione romana come comanda, niente pancetta, solo guanciale, e soprattutto niente panna, in nessuna circostanza!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
-
400 grammi di pasta (spaghetti o mezze maniche)
-
280 grammi di guanciale
-
200 grammi di pecorino romano
-
5 uova
-
sale q.b
- pepe in grani q.b
Preparazione
- Mentre bolle la pentola con l’acqua, occupiamoci del nostro carissimo guanciale. Eliminata la cotenna, taglialo a listarelle abbastanza spesse, affinché il suo grasso si possa scegliere per bene in padella.
- Prendi una padella e lascia sfrigolare il guanciale a fuoco medio basso. Lascialo cuocere fino a che la parte grassa non diventerà trasparente e il grasso fuoriuscirà del tutto.
- Prendi il grasso e versalo all’interno di una scodellina che metterai da parte.
- Ora, rimetti il guanciale sulla padella, così che diventi bello croccante e dorato.
- A questo punto, prendi le uova e dividi l’albume dai tuorli. Attenzione, però, non buttare l’albume che ci servirà dopo.
- In una ciotola invece, metti insieme i tuorli, il pecorino e il pepe e amalgama per bene il tutto, finché non avrai ottenuto una crema bella densa.
- Aggiungi il grasso del guanciale alla crema e continua a mescolare per ottenere un composto vellutato.
- Ora passa all’albume, il segreto di Claudio Santamaria, montandoli a neve.
- Scola la pasta e tieni da parte un bicchiere di acqua di cottura.
- Ora, a fuoco spento, unisci la pasta al guanciale e versa la crema di tuorli e pecorino. Comincia a mescolare e poi aggiungi un mestolino di acqua di cottura, in modo da amalgamare per bene la pasta.
- Aggiungi ora delicatamente qualche cucchiaio di albume, per rendere la carbonara bella cremosa.
- Spolvera con il pecorino rimasto e il pepe, aggiungi qualche pezzettino di guanciale per decorare e poi gusta la carbonara segreta di Claudio Santamaria.
Trucco da mamma:
Ma non solo Claudio Santamaria ha qualche asso nella manica. Se vuoi rendere la pasta ancora più strong, metti due tuorli a persona, anziché uno.