Le cipolline in agrodolce facili da preparare e saporite sono perfette per accompagnare gli arrosti di carne tipici delle festività natalizie.
Le cipolline in agrodolce sono uno dei contorni perfetti da servire in accompagnamento agli arrosti di carne ma anche ai pesci più delicati e dalle carni pregiate. Con i secondi un po’ più importanti, quelli tipici delle feste, le cipolline in agrodolce sono l’ideale.
La loro dolcezza unità all’acidità leggera si adatta perfettamente ai sapori più forti e salati degli arrosti e in generale ai secondi più elaborati. Un contorno perfetto per pranzi o cene più importanti e durante le festività natalizie.
LEGGI ANCHE –> CAVOLFIORE IN BESCIAMELLA: contorno perfetto per le festività natalizie
Ecco la ricetta delle cipolline in agrodolce
Se vogliamo preparare le cipolline in agrodolce è preferibile scegliere le borettane, inconfondibili perché bianche e piatte. Una curiosità: le cipolle borettane devono questo nome a Boretto, un paese della provincia di Reggio Emilia in cui venivano coltivate già nel 1400.
Realizzarle non è difficile, inoltre esistono più versioni e ricette per preparare le cipolline. Noi faremo quella un po’ più classica, c’è anche chi al posto dello zucchero mette il miele o addirittura al posto dell’aceto utilizza il balsamico.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 500 g di cipolline borettane
- 2 cucchiaini di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di zucchero
- q.b. olio evo
- 50 ml di acqua
- q.b. sale
Preparazione:
- Sbucciamo le cipolle e poi le laviamo.
- In un recipiente mettiamo l’aceto, l’acqua e lo zucchero.
- A questo punto mettiamo un filo d’olio evo in padella e aggiungiamo le cipolline. Lasciamole rosolare pochi minuti a fiamma alta quindi aggiungiamo la miscela a base di aceto.
- Facciamo cuocere per 20 minuti circa. Regoliamo di sale. Serviamo.
LEGGI ANCHE –> PASTICCIO DI PATATE AL RAGÙ: primo piatto perfetto per Natale
Trucco da mamma:
Controlliamo che le cipolline non si sfaldino, in tal caso togliamole un po’ prima. Se le preferiamo più dure facciamole cuocere per 15 minuti. Se invece ci piacciono più morbide proseguiamo la cottura di qualche minuto.