Cipolle al vapore con prosciutto: gustose e dall’effetto scenografico

Per chi adora le cipolle cotte, non può che seguire questa ricetta, le cipolle al vapore con prosciutto, ricetta facile e veloce.

La cipolla è un ingrediente indispensabile in cucina, ci sono alcuni piatti che non si possono preparare. Inoltre è un alimento così economico. Non tutte le adorano, ma c’è chi non riesce proprio a farne almeno. Oggi ti vogliamo proporre delle cipolle cotte al vapore e poi farcite, ma si possono anche servire senza ripieno.

cipolle vapore
(Canva photo)

Una ricetta facile e veloce che puoi servire come contorno, ma anche come antipasto diverso dal solito, dall’effetto scenografico. Se vuoi anche tu stupire tutti a tavola, ecco al ricetta che devi seguire.

Cipolle al vapore con prosciutto: davvero buone!

La preparazione è veloce, poi la cottura al forno preserva tutte le proprietà nutritive, la cottura al vapore ha i suoi benefici. Ti consigliamo di utilizzare cipolle della stessa dimensione e così la cottura sarà omogenea.

cipolle vapore
(Canva photo)

Ogni tanto bisogna stupire tutti a casa, è bello poter servire sempre piatti diversi e unici. Non resta che scoprire la ricetta, prova il merluzzo con le cipolle cotte al vapore.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 4 cipolle bianche
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • q.b. prezzemolo fresco

Preparazione

  1. Per preparare questo contorno, iniziamo a sbucciare le cipolle e scopri subito come rimuovere l’odore di cipolla dalle mani.
  2. Posizioniamo il cestello della vaporiera nella pentola solo dopo aver portato ad ebollizione l’acqua. Adagiamo sul cestello le cipolle e lasciamo cuocere per 15 minuti con il coperchio.
  3. A cottura ultimata togliamo le cipolle e mettiamo su un piatto e lasciamo intiepidire un po’. Tagliamo la parte superiore delle cipolle e svuotiamole un po’ e mettiamo queste parti in un mixer e frulliamo, uniamo anche il prezzemolo e il sale.
  4. Farciamo le cipolle e aggiungiamo poi il prosciutto cotto tagliato a listarelle e del prezzemolo e serviamo su un piatto da portata.

Trucco da mamma:

Se vuoi puoi arricchire il ripieno delle cipolle con delle carote o del formaggio cremoso, una vera bontà. Le carote però vanno cotte e poi frullate e così si creerà un ripieno unico e irresistibile, soprattutto cremoso.

Gestione cookie