CIPOLLE GRATINATE speciali, questa versione devi ancora provarla

Chi adora le cipolle non potrà più fare a meno di questa super ricetta. Oltre ad ottenere quella crosticina irresistibile in superficie potrete renderle perfette grazie ad ingredienti semplici e preziosi al contempo. Scopriamo come preparare questo contorno vegetariano. 

La cottura è al forno e la preparazione è facilissima. Un piatto semplice ma ricco di gusto, quello che ci vuole per accompagnare secondi di carne o pesce oppure per condire un buon piatto di pasta. 

LEGGI ANCHE –> Panzanella 2.0, l’ingrediente in più che la trasforma nel piatto dell’estate

CIPOLLE GRATINATE come non le hai mai mangiate prima

CIPOLLE GRATINATE
(Adobestock photo)

Gli ingredienti che renderanno queste cipolle speciali sono il parmigiano e il pangrattato che conferirà una croccantezza da far venire l’acquolina in bocca. Non perdetevi il trucchetto alla fine della preparazione.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg cipolle piatte
  • q.b. acqua
  • 100 ml aceto di mele
  • 2 pizzichi di sale
  • q.b. pepe nero
  • 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffetto di prezzemolo

Preparazione:

  1. Come prima cosa sbucciate le cipolle, con un coltello ben affilato, tagliate via i piccioli all’estremità e delicatamente sfilate la pelle trasparente fino a lasciare scoperta la cipolla bianca.
  2. Riempite di acqua una bella pentola capiente, unite all’acqua 120 ml di aceto di mele oppure di vino bianco e portate a bollore, versate le cipolle e lasciate cuocere per almeno mezz’ora se le cipolle sono belle grandi. Un quarto d’ora basterà se avete acquistato delle cipolle piccole o di medie dimensioni.
  3. Quando saranno cotte ve ne accorgerete subito, basterà infilzare i rebbi di una forchetta, se saranno morbide saranno perfette. Scoliamo le cipolle con l’aiuto di un colino, lasciamole raffreddare sotto acqua corrente fresca e tamponiamole con un canovaccio o con della carta assorbente da cucina per asciugarle, spacchiamole poi a metà.
  4. Scaldiamo il forno, foderiamo una teglia di carta forno e adagiamo le cipolle, insaporiamo con il sale, il pepe nero, il formaggio grattugiato e il pangrattato, un bel filo di olio extravergine d’oliva e lasciamo cuocere le cipolle a 200°, modalità statica, oppure 180° in modalità ventilata, per circa un quarto d’ora. Ricordatevi di impostare la modalità grill del forno se l’avete a disposizione, negli ultimi 8 minuti. Le cipolle perfette gratinate sono pronte per essere servite, buon appetito!

LEGGI ANCHE –> BUCCE DI CIPOLLA, buttarle via è uno spreco: scopri due modi per riciclarle

Trucco salva mamma:

Il passaggio delle cipolle in acqua e aceto di mele o di vino è molto importante per rendere le cipolle super digeribili e per agevolare e ottimizzare il tempo di cottura. 

 

 

 

 

 

Gestione cookie