Un modo alternativo di gustarle che forse non avevi mai provato, le cipolle caramellate sono perfette come contorno facile e veloce.
La cipolla ha un gusto deciso e forte e molti hanno paura di utilizzarla proprio per questo. Ma esistono modi per gustarla che ti sorprenderanno per la loro delicatezza. Uno di questi è la cipolla caramellata. Semplicissimo ed economico, questo piatto molto spesso però non viene considerato per le sue potenzialità.
Un contorno sfizioso che si prepara facilmente in padella ed è molto versatile. Si può utilizzare come “salva-cena” o per accompagnare il pranzo. Gli ingredienti sono davvero pochissimi e la cottura è semplicissima. Potrete utilizzare la classica cipolla bianca o, se preferite, la cipolla rossa di Tropea. Quest’ultima ha un gusto ancora più dolce che non risulterà pesante neppure per chi non va pazzo per la cipolla. Oggi vi spieghiamo come prepararle.
Gusto delicato ed agrodolce, la ricetta delle cipolle caramellate
Le cipolle caramellate sono perfette da gustare su un crostino di pane, oppure fungono da delizioso condimento per un panino hamburger.
Potresti preferire prepararle gratinate al forno, ma il sapore dolce delle cipolle in questa versione sarà apprezzato anche da chi le ama meno, proprio per la sua incredibile delicatezza.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 1 kg di cipolle (bianche o di Tropea)
- q.b. olio evo
- q.b. acqua
- 70 gr di zucchero semolato
- 70 gr di zucchero di canna
Preparazione
- Iniziamo sbucciando le cipolle, poi procediamo a tagliarle a julienne o a rondelle.
- Prepariamo una padella sul fuoco e versiamo un fondo di olio evo. Accendiamo e mentre si riscalda, versiamo le cipolle.
- Facciamo rosolare leggermente le cipolle. Quando iniziano a dorarsi, aggiungiamo qualche bicchiere di acqua in modo tale che possano cuocersi a fuoco lento. Lasciamo sul fuoco per circa 20 minuti ricordandoci di mescolare puntualmente.
- Dopo 20 minuti noteremo che le cipolle si sono ammorbidite diventando quasi trasparenti. Versiamo a questo punto nella padella lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, continuando a cuocere per altri 10 minuti finché le cipolle non assumeranno un colore brunastro.
- Spadelliamo e lasciamo raffreddare le cipolle caramellate. Serviamo accompagnate da un crostino di pane oppure utilizziamole come condimento per un panino con l’hamburger.
Trucco da mamma
Le cipolle caramellate si conservano perfettamente in frigo anche per qualche giorno, meglio se riposte in un contenitore di vetro. Il gusto dolce sarà amato anche dai piccoli, magari all’interno di un veloce sandwich per la cena!