Se il cioccolato avanzato delle uova ha già invaso la tua cucina niente paura. Con questo plumcake sfiziosissimo lo smaltisci tutto e fai felici i tuoi bimbi a colazione!
Lo sappiamo, un po’ come capita a Natale con pandori e panettoni che abbiamo finito di smaltire solo qualche giorno a fa a colazione, anche dopo Pasqua il cioccolato avanzato dalle uova sarà onnipresente in casa. Il problema, però, in questo caso è consumarlo prima che arrivi il caldo e quindi si sciolga anzitempo, finendo poi nella pattumiera e alimentando così, e non poco, il continuo spreco alimentare a cui siamo ormai più che abituati.
E se invece quest’anno ci facessimo furbi con una ricetta deliziosa antispreco che ci permetterà, tra le altre cose, di non avere tutti gli angoli della cucina pieni di contenitori con cioccolato fondente, al latte, bianco, con nocciole e chi più ne ha, più ne metta? Allora non ci resta che preparare una sfiziosissimo plumcake con pezzi di cioccolato! I tuoi bimbi lo adoreranno!
Plumcake con il cioccolato avanzato delle uova: la ricetta golosa e sostenibile che piace anche al Pianeta!
Al posto delle classiche gocce di cioccolato, utilizzeremo per la ricetta proprio il cioccolato avanzato per una ricca e croccante sorpresa all’interno del plumcake.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 2 uova
- 200 grammi di farina tipo “0”
- 50 grammi di frumina
- 120 grammi di zucchero
- 100 ml di latte
- 80 grammi di burro
- 1 bustina di lievito
- 60 grammi di cioccolato a scelta
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro sfiziosissimo plumcake con pezzi di cioccolato, prendi una ciotola e lavora insieme le uova e lo zucchero fino a che non schiumeranno leggermente.
- Poi, aggiungi il latte e il burro sciolto (a bagnomaria o al microonde) e mescola.
- A questo punto, aggiungi la farina setacciata e continua a mescolare prima di aggiungere al composto la frumina e il lievito. Mescola ancora per ottenere una pastella liscia e senza grumi.
- Ora, prendi il cioccolato avanzato delle uova, puoi scegliere se fondente o al latte, sminuzzalo anche grossolanamente in modo da ottenere dei pezzettini piccolini, aggiungili al composto e mescola giusto un altro po’.
- Non ti resta ora che versare la pastella in un stampo da plumcake e infornare in forno statico a 170 gradi per mezz’ora. Quando il dolce si sarà dorato in superficie, fa la prova dello stecchino, poi sforna e il tuo plumcake è pronto!
Trucco da mamma:
Per rendere il tuo plumcake ancora più goloso, puoi aggiungere anche le nocciole o le mandorle all’impasto.