Prepariamo insieme dei cinnamon muffin. Dolcetti resi ancor più golosi grazie ad una componente croccante.
Chi ama i dolci sa bene come dover scegliere tra i tanti a disposizione sia spesso una tortura. Mantenesi in linea e in salute significa infatti dover scegliere una sola prelibatezza alla volta. E spesso, ciò comporta il dover rinunciare ad un biscotto per una fetta di torta o ad una crema per un dolcetto al cioccolato.
Per fortuna, esistono anche dolcetti che sono in grado di riunire più esperienze di gusto, diventando per questo estremamente golosi e ricercati. Tra i tanti ci sono i cinnamon muffin. Dolcetti golosi ma anche croccanti grazie al mix di ingredienti che li compongono e che li rendono davvero invitanti.
LEGGI ANCHE -> BISCOTTI DI CRUSCA IN PADELLA: pronti in 15 minuti
La ricetta dei cinnamon muffin
Questa ricetta ha la particolarità di vantare una serie di ingredienti golosi che farebbero la felicità di chiunque.
Il bello sta anche nel fatto che alcuni di questi si possono sostituire con altri, realizzando così dei muffin sempre nuovi e tutti da provare.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 150 g di farina 00
- 50 g di zucchero di canna
- 1 uovo biologico
- 100 g di latte
- 50 g di olio
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 50 g di biscotti
- 30 g di burro
- 25 g di gocce di cioccolato fondente
Preparazione:
- Iniziamo prendendo dei frollini per sbriciolarli in una ciotola.
- Mescolarli con il burro e con 10 g di zucchero, aggiungendo se lo si vuole anche un pizzico di cannella.
- In un’altra ciotola, mescolare farina con latte e uova e aggiungere il lievito. Amalgamare per bene e aggiungere lo zucchero, le gocce di cioccolato fondente e la cannella.
- Quando l’impasto è abbastanza liscio, prendere la teglia da muffin e riempire i pirottini. Aggiungere alla fine la granella di biscotti.
- Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, prestando attenzione a partire dai 20 poiché il tempo di cottura può variare in base al forno che si utilizza.
LEGGI ANCHE -> CANNOLI DI CREPES con confettura: semplici e buonissimi
Trucco da mamme
Volendo nel crumble che ricopre i cinnamon muffin si possono aggiungere anche delle scaglie d cioccolato fondente o dello zucchero a velo. Inoltre, per rendere ancor più croccanti i muffin si possono aggiungere pezzetti di biscotto più grandi al loro interno.