Prepariamo insieme un’ottima cicoria ripassata in padella. Una ricetta più semplice di quanto si pensi.
La cicoria ripassata in padella è senza alcun dubbio un grande classico che è sempre piacevole gustare. Che si tratti di un contorno o della preparazione perfetta da adagiare su un crostone di pane, realizzarla al meglio è sempre molto importante.
Scopriamo quindi come procedere passo passo seguendo tutte le accortezze del caso per ottenere un piatto così buono da desiderare di poterne mangiare ancora.
LEGGI ANCHE -> SPINACI FILANTI in 5 minuti: un contorno facilissimo!
La ricetta della cicoria ripassata in padella
Questa ricetta, usata solitamente come accompagnamento a dei secondi a base di carne o di pesce, si sposa bene anche con le uova, nelle frittate e come aggiunta da inserire alla pizza o ad un crostone di pane.
Una vera delizia per il palato, velocissima da preparare e sempre in grado di sorprendere grazie al suo gusto particolare e mai scontato. Scopriamo quindi come prepararla con facilità per poterla gustare tutte le volte che ne abbiamo voglia.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 500 g di cicoria selvatica
- 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- peperoncino qb
- 1 spicchio d’aglio
- sale qb
Preparazione:
- Iniziamo mettendo a bollire l’acqua in una pentola e aggiungiamo una manciata di sale.
- Laviamo la cicoria per bene e quando l’acqua inizia a bollire mettiamola a cuocere lasciandola andare per circa quindici minuti.
- Quando la cicoria è pronta scoliamola e strizziamola con cura e mettiamola da parte.
- Prendiamo una padella antiaderente e aggiungiamo dell’olio, mettendo a rosolare aglio e peperoncino.
- Tagliare la cicoria in modo grossolano e aggiungerla al tutto iniziando a saltare per circa 5 minuti o fin quando non appare pronta per essere gustata.
- Condire con un filo d’olio e servire.
LEGGI ANCHE -> INSALATA PANTESCA: la ricetta tradizionale e mediterranea dell’Isola di Pantelleria
Trucco da mamme
Per una versione più golosa, a fine cottura si può aggiungere del formaggio morbido come, ad esempio, della certosa o della ricotta. In questo modo si potrà godere di un piatto ancor più buono e ottimo anche da mangiare da solo e da accompagnare a del pane tostato.