Ciambellone pera e cioccolato: il dolce golosissimo che si prepara senza la bilancia!

Questo ciambellone pera e cioccolato è l’ideale per la colazione o per merenda. Dolce, morbido e veloce che si prepara senza l’utilizzo della bilancia. Una preparazione golosissima grazie ad un ingrediente speciale che gli dona quel gusto in più grazie alla parte croccante.

Il ciambellone pera e cioccolato è uno di quei dolci che ti conquisterà al primo morso. Il suo sapore, dolce e intenso, è la coccola che ti meriti per iniziare la giornata nel migliore dei modi o, perché no, consumarlo anche durante la merenda in modo tale da arrivare alla cena nei migliori dei modi.

ciambellone pera cioccolato
foto da canva

Questo dolce si prepara utilizzando, come potrai facilmente dedurre dal titolo, grazie alle pere e cioccolato che gli conferiscono una dolcezza unica, ma non sono gli unici ingredienti che lo rendono speciale. Al suo interno c’è anche una parte croccante che gli dona quel gusto più che lo rende diverso dagli altri ciambelloni che hai provato durante il corso della tua vita.

Sei curiosa di poterlo assaggiare? Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come preparare questo ciambellone pera e cioccolato per dare un nuovo spessore alle tue merende.

Il ciambellone senza bilancia pera e cioccolato è sofficissimo: ideale per la colazione

La ricetta del ciambellone pera e cioccolato oltre ad essere davvero gustoso, si prepara anche in pochissimi minuti e, valore aggiunto, puoi prepararlo senza l’utilizzo della bilancia in quanto per poterlo preparare non ti occorre prepararlo pesando ogni singolo ingrediente ma utilizzando un semplice bicchiere come misurino.

ciambellone senza peso
foto da canva

Un dolce, dunque, facile e veloce che si adatta anche per chi non è molto pratico nella preparazione di dolce, ma grazie alla sua semplicità non occorre avere particolari doti di pasticceria per rendere la tua colazione, o merenda, davvero unica e speciale e dai sapori inconfondibili.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 7 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 37 minuti

Ingredienti:

  • 3 bicchieri di farina
  • 3 uova
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 2 pere
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • mezzo bicchiere di olio di semi
  • una tavoletta di cioccolato fondente
  • noci pecan

Preparazione

  1. Prendi le uova e montale insieme allo zucchero fino a creare un composto morbido e spumoso
  2. Aggiungi l’olio e continua a montare il tutto grazie all’aiuto di uno sbattitore
  3. Versa la farina e il lievito per dolci ed aggiungendo man mano la farina.
  4. Ricava le scaglie di cioccolato fondente dalla tavoletta e taglia le pere, con cui puoi preparare uno strudel perfetto, e le noci pecan in maniera grossolana.
  5. Mescola tutto per bene e versa l’impasto in una taglia ben oleata.
  6. Inforna a 180 gradi per 30 minuti e lascia raffreddare.
  7. Gusta il tuo ciambellone senza bilancia

Trucco da mamma:

Al posto delle pere cioccolato, puoi utilizzare anche delle fragole e cioccolato bianco!

Gestione cookie