La ricetta che sto per presentarti è il dolce della mia infanzia, non mancava mai a colazione, mia nonna lo preparava così.
Mia nonna aveva sempre la buona abitudine di preparare qualcosa di buono a colazione, visto che il più delle volte dormivo da lei il sabato sera. Ogni domenica mattina mi svegliamo e avvertivo subito un bel profumino, arrivavo in cucina e nel forno c’era la ciambella, io la chiamavo il ciambelline di mia nonna.
Soffice, gustoso, delicato e credimi talmente soffice che si scioglie in bocca. Questa torta a differenza della classica ricetta si prepara con il cacao amaro in polvere. Non appena affonderai il coltello nell’impasto per tagliare e ricavare le fette, noterai l’effetto variegato. Scopriamo come preparare la ricetta della mia nonna.
Mia nonna preparava il ciambellone all’olio e cacao senza usare la bilancia, ma quantizzava gli ingredienti con i cucchiai, infatti ho deciso di lasciarla così la ricetta, così da conservare un po’ la tradizione.
Il ciambellone si conserva benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per 4-5 giorni se non va a ruba prima!
Ricette per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Voglio ancora stupirti, sai come rendeva più godurioso questo ciambellone mia nonna? Ci spalmava su della Nutella e aggiungeva delle codette, mamma mia che bontà.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…