La ricetta che sto per presentarti è il dolce della mia infanzia, non mancava mai a colazione, mia nonna lo preparava così.
Mia nonna aveva sempre la buona abitudine di preparare qualcosa di buono a colazione, visto che il più delle volte dormivo da lei il sabato sera. Ogni domenica mattina mi svegliamo e avvertivo subito un bel profumino, arrivavo in cucina e nel forno c’era la ciambella, io la chiamavo il ciambelline di mia nonna.
Soffice, gustoso, delicato e credimi talmente soffice che si scioglie in bocca. Questa torta a differenza della classica ricetta si prepara con il cacao amaro in polvere. Non appena affonderai il coltello nell’impasto per tagliare e ricavare le fette, noterai l’effetto variegato. Scopriamo come preparare la ricetta della mia nonna.
Ciambellone all’olio e cacao della nonna: soffice bontà tutta da gustare
Mia nonna preparava il ciambellone all’olio e cacao senza usare la bilancia, ma quantizzava gli ingredienti con i cucchiai, infatti ho deciso di lasciarla così la ricetta, così da conservare un po’ la tradizione.
Il ciambellone si conserva benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per 4-5 giorni se non va a ruba prima!
Ricette per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 12 cucchiai rasi di zucchero
- 7 cucchiai di farina 00
- un cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 6 cucchiai di latte
- 8 cucchiai di olio
- metà cucchiaio di lievito per dolci
Preparazione
- Iniziamo a mettere le uova con lo zucchero in una ciotola, lavoriamo per bene con le fruste elettriche occorrono un paio di minuti, il tempo necessario che si otterrà un composto spumoso, omogeneo e chiaro, uniamo la farina a cucchiai, alterniamo con l’olio e latte.
- Non appena noterai che l’impasto è omogeneo, uniamo il lievito, poi mescola per bene e trasferiamo solo 3/4 dell’impasto nello stampo per ciambella oleata.
- Al restante impasto presente in ciotola, versiamo il cacao amaro in polvere, mescoliamo con una spatola per bene.
- Versiamo nello stampo e lasciamo cuocere in forno caldo, si consiglia di riscaldarlo non appena si inizia la preparazione dell’impasto.
- La temperatura consigliata è di 180° per 40 minuti, poi sforniamo dopo aver fatto la prova stecchino, solo così si avrà certezza della cottura della torta.
- Togliamo dal forno, lasciamo raffreddare bene prima di togliere la torta dallo stampo, serviamo su un piatto da portata e se vuoi puoi anche spolverare dello zucchero a velo.
Trucco da mamma:
Voglio ancora stupirti, sai come rendeva più godurioso questo ciambellone mia nonna? Ci spalmava su della Nutella e aggiungeva delle codette, mamma mia che bontà.