Che ciambellone: zia 👩‍🦱 mi diceva sempre “Famolo strano”, ma veniva ogni volta una bontà 😋 Salva subito la ricetta

Scopri come preparare un ottimo ciambellone con Nutella. Il suo sapore sarà così avvolgente da conquistarti fin dal primo assaggio.

Quando si parla di dolci non si può non citare l’intramontabile ciambellone. Una ricetta semplice ma con tante varianti tutte ugualmente golose e pertanto in grado di fare di questo dolce uno dei più amati di sempre.

ciambellone nutella
(adobe stock photo)

La forma particolare gli garantisce infatti una morbidezza unica che se ben unita ad altri ingredienti come, ad esempio, una crema spalmabile può portare ad un risultato irripetibile. Esattamente come nel caso di questo ciambellone, semplicissimo da realizzare ma così buono che una volta pronto finirà in un attimo.

La ricetta del ciambellone alla nutella

Per questa ricetta ti serviranno i classici ingredienti che si usano per un buon ciambellone e ovviamente della Nutella o un’altra crema spalmabile. Puntando tutto sull’effetto soffice dell’impasto, otterrai infatti un dolce che si scioglie in bocca e che ben si presta sia ad una prima colazione in grado di far alzare dal letto anche i più ritrosi che per una merenda golosa.

ciambellone nutella
(adobe stock photo)

Ovviamente, nulla vieta di offrirlo anche come dolce a fine pasto. Questo ciambellone è infatti così buono da essere perfetto in ogni occasione e da incontrare sempre il gusto di tutti, sopratutto se accompagnato da un buon cappuccino fatto in casa. Amato da grandi e piccini diventerà il tuo asso nella manica per quando hai voglia di conquistare tutti con semplicità e senza perdere troppo tempo in cucina.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di amido di riso
  • 3 uova biologiche
  • 250 g di ricotta
  • 160 g di zucchero
  • 100 g di olio di riso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • q.b. Nutella

Preparazione

  1. Iniziamo mescolando insieme le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso e gonfio.
  2. In una ciotola altrettanto capiente mescolare olio e ricotta in modo da ottenere una crema il più possibile liscia. Se serve è possibile setacciare la ricotta con un colino a maglie strette in modo da assottigliarne la grana.
  3. Aggiungere la crema ottenuta alle uova montate con lo zucchero e incorporarla molto lentamente al fine di non smontare l’impasto. Per farlo, il consiglio è quello di eseguire dei movimenti circolari che vadano dal basso verso l’alto.
  4. Fatto ciò, procedere aggiungendo pian piano la farina e il lievito mescolando fin quando tutti gli ingredienti non risultano ben amalgamati tra loro.
  5. Versare quanto ottenuto nello stampo da ciambella precedentemente imburrato e infarinato e aggiungervi sopra delle cucchiaiate abbondanti di Nutella.
  6. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocere per 40 minuti e fin quando il ciambellone non apparirà ben dorato sulla superficie. Se hai qualche dubbio puoi effettuare la classica prova stecchino e, qualora dovesse uscire ancora umido, attendere un altro paio di minuti. Così facendo potrai essere più sicura sulla cottura del tuo dolce.
  7. Trascorso il tempo lasciarlo raffreddare e, solo dopo, estrarlo dallo stampo.

Trucco da mamma

Se lo desideri puoi aggiungere dello zucchero a velo al tuo ciambellone. Ciò lo renderà più dolce e goloso.

Gestione cookie