Vuoi preparare un gustosissimo ciambellone? Allora devi seguire questa ricetta originale che soddisferà i palati di tutti!
Il nostro corpo, ad un certo punto della giornata, inizia a richiederci zuccheri: si ha voglia di un gustoso gelato in estate, di una dolcissima cioccolata calda in inverno e di un delizioso dolce in qualsiasi momento dell’anno.
Ecco perché solitamente le nostre mamme e le nostre nonne tendevano a cuocere sempre torte, panettoni o ciambelloni nel pomeriggio: in questo modo la nostra voglia di dolce si acquietava in men che non si dica. Quest’oggi vi vogliamo mostrare la ricetta originale del ciambellone come lo faceva la nonna.
Buono, salutare e con pochissimi ingredienti: sicuramente piacerà a grandi e piccini e l’odore che si diffonderà nella vostra casa, vi riporterà indietro nel tempo a quei pomeriggi spensierati passati a giocare a casa della nonna. Siete pronti a rivivere questa meravigliosa sensazione?
La ricetta originale del ciambellone: ecco come prepararlo al meglio
Il ciambellone classico, come lo preparavano le nostre nonne, aveva in sé davvero pochissimi ingredienti e tutti molto salutari. Tra questi vi erano sicuramente lo yogurt e le mele, che lo rendevano morbido e allo stesso tempo gustoso: l’unico modo per far mangiare un po’ di frutta ai bambini! Dunque, come possiamo prepararlo? Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono.
Ricetta per stampo 22/24 cm
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 125 g di yogurt
- 70 ml di latte
- 70 g di zucchero semolato
- 270 g di farina 00
- 80 ml di olio di semi di arachide
- 10 g di lievito in polvere
- 1 mela
- succo di un limone
- zucchero al velo q.b.
- marmellata q.b.
Preparazione:
- La prima cosa da fare sarà mettere all’interno di una ciotola le uova, lo yogurt, il succo di limone, zucchero, latte, olio ed iniziare a mescolare il tutto in modo da amalgamare per bene gli ingredienti.
- Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati possiamo aggiungere la farina ed il lievito continuando a mescolare per bene fino a formare un impasto omogeneo che andremo a riporre in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato ed infarinato.
- Da parte laviamo e sbucciamo una mela che andremo a tagliare in spicchi e andremo a posizionare all’interno (o meglio dire in superficie) del nostro ciambellone, in modo che sia abbastanza evidente.
- Se abbiamo con noi dei chicchi di zucchero abbastanza grandi, possiamo andarli a posizionare in superficie.
- Cuociamo in forno statico a circa 180° per 40 minuti. Ovviamente per capire se realmente il nostro ciambellone è cotto, dobbiamo fare, come sempre, la prova dello stecchino.
- Spegniamo, spolveriamo dello zucchero al velo ed aggiungiamo un po’ di marmellata (del gusto che desideriamo), facendola cadere a cascata. Sarà il dolce più buono mai mangiato!