Ciambellone al cacao cotto a vapore: la ricetta perfetta senza usare il forno

Sapevate che si può preparare un dolce cotto e sofficissimo senza usare il forno? Ecco la ricetta perfetta per preparare il ciambellone al cioccolato cotto a vapore.

Il ciambellone al cacao cotto a vapore è un dolce sofficissimo ideale anche per i bimbi più piccoli perché privo di burro e molto light. Per prepararlo basterà unire insieme gli ingredienti e montarli con le fruste ed il gioco è fatto. 

Senza usare il forno potremo cuocere questo dolce delizioso direttamente sui fornelli sfruttando la tecnica del vapore, che non è altro che una cottura a bagnomaria. Infatti prenderemo una pentola piuttosto capiente in grado di contenere lo stampo del ciambellone e ci metteremo un paio di dita d’acqua. Quindi copriamo con un coperchio trasparente. 

Poi accendiamo il fuoco e portiamo a bollore. Durante la cottura controlliamo di tanto in tanto che l’acqua non entri nel dolce e apriamo il coperchio ogni tanto per eliminare la condensa. 

Si tratta di una cottura alternativa e molto comoda, specie se non abbiamo voglia di utilizzare il classico forno. Inoltre il vapore renderà questo ciambellone al cacao morbidissimo e soffice.  

Non resta che provare subito la ricetta che trovi qui sotto spiegata passo passo. 

Scopri anche la ricetta perfetta della torta allo yogurt il dolce ideale per vere mamme, e la versione cotta in padella. 

Gestione cookie