CIAMBELLONE AUTUNNALE semplice e velocissimo

Se hai voglia di un dolce facilissimo, da preparare in pochi minuti, dal gusto autunnale dal sapore ricco non puoi non realizzare questo ciambellone al sapore di autunno, una ricetta semplice ma golosa al contempo. 

Se il tempo a disposizione è poco ma la voglia di fare colazione con un dolce fatto in casa dal sapore autunnale è tantissima, non devi far altro che dedicarti alla preparazione di questa torta da colazione morbidissima, da tuffare nel latte caldo, estremamente golosa, ma al contempo leggera. 

LEGGI ANCHE –> PLUMCAKE AL CIOCCOLATO senza burro, senza uova, senza latte

CIAMBELLONE al sapore di autunno FACILISSIMO

Ciambellone
(Adobestock photo)

Torta leggera dal sapore corposo, soffice, un tripudio di sapore al primo morso ma soprattutto da infornare dopo soli 10 minuti, che dici la prepariamo? 

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 130 g di farina 00
  • 3 uova
  • 100 g zucchero di canna
  • 150 g di yogurt greco
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 100 ml di olio di semi di arachidi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • q.b. noci tagliate grossolanamente

Preparazione:

  1. Come prima cosa rompiamo le ciotole in una terrina bella capiente, montiamoli, grazie a delle fruste elettriche, insieme allo zucchero dopodiché incorporiamo via via lo yogurt, la farina e il cacao, continuiamo a montare aggiungendo anche l’olio e il lievito, l’impasto assumerà una consistenza molto morbida priva di grumi. Uniamo anche le noci e mescoliamo con una spatola da cucina.
  2. Versiamo l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato, per ciambella, lasciamo cuocere in forno a 180° per almeno una quarantina di minuti, dopo una mezz’oretta a fare la prova dello stecchino. A cottura ultimata potete spolverare in superficie dello zucchero a velo oppure dell’altro cacao amaro in polvere. 

LEGGI ANCHE –> TORTA LEGGERA ALLE ARANCE: più sfiziosa che mai

 Trucco da mamma:

Potete tranquillamente conservare questa ciambella al sapore d’autunno in frigorifero, chiuso ermeticamente in un contenitore di vetro fino a tre giorni.

Gestione cookie