Se la tua bilancia ti ha detto addio, ecco il ciambellone al bicchiere: non misuri nulla e in 10 minuti vedrai che merenda pazzesca!
Specialmente quando si preparano i dolci, è fondamentale dosare gli ingredienti alla perfezione per evitare, tra le altre cose, che l’impasto sia troppo liquido o secco, rovinando così la tua torta ancor prima di averla infornata. Ecco perché in questi casi la bilancia è il nostro miglior alleato in cucina, ma non è sempre detto che sia collaborativa.
Può capitare, infatti, che le pile si scarichino nel momento sbagliato o, peggio, si rompa del tutto. Se avevi intenzione però di preparare un ciambellone per la colazione o per una merenda golosa, niente paura. Sapevi che puoi prepararlo anche senza l’uso della bilancia? Tutto quello che ti serve è un semplice bicchiere.
In questo modo quindi prenderemo come dosatore un oggetto casalingo comune e che tutti possediamo in casa. Ma non solo. La ricetta del ciambellone al bicchiere, infatti, oltre a essere buonissima, si realizza in pochissimo tempo. E allora, munisciti di bicchiere – o se preferisci va bene anche una tazza – e prepara un dolce golosissimo homemade in men che non si dica!
Ciambellone al bicchiere: lo realizzi a casa, ma è buono come quello delle migliori pasticcerie del centro!
La bellezza di un ciambellone simile sta tutto nella sua estrema semplicità: non ti sembrerà nemmeno di star preparando una torta!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 3 bicchieri di farina 00
- 1 bicchiere di olio di semi di girasole
- 2 bicchieri di zucchero
- 3 uova
- 1 bicchiere di latte parzialmente scremato
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro sofficissimo ciambellone, monta in una ciotola con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino a che non avrai ottenuto un composto bianco e spumoso.
- Ora, aggiungi anche l’olio di semi, il latte a temperatura ambiente e continua a sbattere. Unisci pure la farina setacciata, il lievito in polvere e mescola per ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Una volta ottenuto il composto, non ti resta che versare l’impasto, facendo attenzione a livellarlo, in una teglia da ciambellone di 22-24 cm di diametro precedentemente oliata e imburrata.
- Cuoci il ciambellone in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, sfornalo, fallo raffreddare giusto un po’ e poi cospargilo con una dose generosa di zucchero al velo!
Trucco da mamma:
Per rendere il tuo ciambellone ancora più goloso, aggiungi all’impasto mele tagliate a pezzettini oppure gocce di cioccolato.