CIAMBELLINE ALLA ZUCCA con cannella, ricetta furba mescoli e inforni

Se avete della zucca in frigo potete provare a preparare queste ciambelline, sono soffici, delicate e perfette a colazione.

La zucca è molto versatile in cucina, si possono preparare tantissime ricette dolci e salate, ci si può sbizzarrire come si preferisce. La ricetta che vogliamo proporvi è semplice, veloce e facile da preparare, stiamo parlando delle ciambelline alla zucca  e cannella, perfette per la colazione autunnale. Se seguirete passo passo la nostra ricetta potrete prepararle anche voi a casa senza alcuna difficoltà.

LEGGI ANCHE ->STRUDEL di MELE VEGANO: scopri la ricetta senza uova e senza burro

CIAMBELLINE ALLA ZUCCA al forno

ciambelline zucca dolci
(Adobestock photo)

Potete gustarle a colazione, accompagnando con del latte leggermente riscaldato, oppure le ciambelline sono perfette per la merenda pomeridiana dei vostri piccoli. Ecco la ricetta da seguire passo passo.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 300 g di farina
  • 140 g di zucca
  • 60 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • un pò di cannella
  • una bustina di vanillina
  • qualche goccia di cioccolato
  • una bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate subito a lavare la zucca, sbucciatela e tagliatela a dadini, mettete in una pentola acqua con la zucca e fate cuocere per 15 minuti, scolatela e riducetela in purea. Fate raffreddare bene.
  2. Passate alla preparazione delle ciambelline, mettete in una ciotola l’uovo e lo zucchero e lavorate con le fruste, unite la farina, il burro tagliato a dadini, la purea di zucca.
  3. Lavorate sempre con le fruste poi aggiungete la cannella, la bustina di vanillina e il lievito, quando il composto sarà omogeneo unite qualche goccia di cioccolato.
  4. Oleate o imburrate gli stampi per ciambelline, trasferite l’impasto, senza arrivare ai bordi. Infornate in forno caldo a 180° e fate cuocere per 30 minuti.
  5. Poi sfornate e togliete dagli stampini quando saranno freddi e servite su un’alzatina spolverando lo zucchero a velo.

LEGGI ANCHE ->ZUCCA AL BICCHIERE: il dolce velocissimo e in tinta con l’autunno

Trucco da mamma:

Se volete potete omettere le gocce di cioccolato e sostituite con delle scagliette di mandorle. Le ciambelline si conservano benissimo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 4 giorni.

Gestione cookie