Se vuoi dare una svolta alla tua colazione, prova la ricetta delle ciambelline al limone non solo sono profumate, ma anche soffici e invitanti.
Per la colazione di tutta la famiglia, prova a preparare le ciambelline al limone, ideali in questa stagione, i dessert al limone sono sempre ben accetti quando inizia la bella stagione. La ricetta che ti proporvi è semplice, veloce e facile da preparare.
In pochissimi e semplicissimi step potrai deliziare i palati di tutti. Quello ti occorre è lo stampo adatto per le ciambelline, che andranno oleate e imburrate, così le ciambelline si staccheranno facilmente senza alcuna difficoltà. Non resta che seguire la ricetta.
Ciambelline al limone ideali per tutta la famiglia: ecco la ricetta salva mamma
Non solo a colazione, ma queste ciambelline sono perfette anche a merenda, magari se i tuoi piccoli invitano amici e non vuoi servire i soliti biscotti e torte. Inoltre si possono preparare le ciambelline in soli 30 minuti, così li potrai preparare anche per gli ospiti improvvisi.
Oltre alle ciambelline, puoi preparare anche i donuts senza zucchero, la merenda sarà più leggera e senza sensi di colpa.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 1 uovo
- 140 g di zucchero
- 180 g di farina
- 40 g di olio di semi di girasole
- un vasetto di yogurt al limone
- 90 ml di latte
- 20 ml di succo di limone
- buccia grattugiata di metà limone
- 8 g di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per poter preparare questi dolcetti, iniziamo a mettere in una ciotola l’uovo con lo zucchero e con le fruste lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso, dopo qualche minuto puoi aggiungere la farina, l’olio e lo yogurt al limone, lavoriamo sempre.
- Versiamo a filo il latte, il succo del limone filtrato e la buccia, infine il lievito.
- Non appena il composto sarà omogeneo e pronto, possiamo tranquillamente versare l’impasto negli stampini oleati o imburrati.
- Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 20 minuti, a cottura ultimata spegniamo e lasciamo raffreddare su una gratella e poi spolveriamo lo zucchero a velo. Adesso si che potrai servire le ciambelline al limone.
Trucco da mamma:
Se si adora il cocco, si potrebbe optare ad utilizzare lo yogurt al cocco e poi aggiungere sulla superficie la granella di cocco. Le ciambelline si conservano benissimo sotto una campana di vetro per diversi giorni.