Ciambelline allo yogurt: un dolce sfizioso da gustare a Pasqua
Le ciambelline allo yogurt senza lievitazione sono semplici da preparare, gustosissime ed amate da grandi e piccini. Come si preparano? Te lo diciamo noi.
Le ciambelline allo yogurt sono un dolce perfetto da gustare il giorno di Pasqua, sia dagli adulti, che dai bambini.
La nostra preparazione, infatti, è molto particolare perchè non è quella “standard”, ma abbiamo apposto alle ciambelle le orecchie da coniglio, uno dei simboli tipici del giorno di Pasqua.
Perchè? Questo simbolo ha origine antichissime. Si dice che sia nato dai riti pre – cristiani sulla fertilità che vedevano nel coniglio e nella lepre i simboli del rinnovamento della vita, che coincideva con l’inizio della stagione primaverile.
Un’altra leggenda narra che in realtà affondi le sue origini nelle antiche festività tedesche. Allora la Pasqua (Ostern) veniva festeggiata per celebrare Eostre, la dea della fertilità. Una leggenda racconta che un pomeriggio di primavera questa divinità era circondata da bambini e per farli divertire trasformò in coniglio l’uccellino che aveva appoggiato sul suo braccio.
In ogni caso, il coniglio come simbolo pasquale fu introdotto per la prima volta in Germania nel XV secolo. Da quel momento cominciarono a essere realizzati i primi dolcetti a forma di coniglietto e poi questa tradizione dell’Europa è stata esportata anche negli Stati Uniti.
Come si preparano le nostre ciambelline allo yogurt? Ecco la nostra ricetta.
Ciambelline allo yogurt
Le ciambelline allo yogurt sono facili da preparare e non richiedono neanche tantissimo tempo.
Ovviamente possiamo non preparare le orecchie per poterle servire anche in altre occasioni e non limitarci a gustarle solo nel giorno di Pasqua. In ogni caso, ecco la nostra ricetta.
Per prima cosa, in un pentolino sul fuoco o nel forno a microonde, facciamo sciogliere il burro e mettiamolo da parte per farlo raffreddare.
A questo punto, in una ciotola con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescoliamo gli ingredienti secchi, ovvero la farina, lo zucchero, la bustina di vanillina e il lievito vanigliato per dolci.
In un’altra ciotola, sempre con un cucchiaio di legno o con le fruste, mescoliamo gli ingredienti liquidi ovvero, il burro fuso (ormai freddo), l’uovo e il vasetto di yogurt alla vaniglia.
Uniamo poi i due composti e mescoliamo con l’aiuto di una frusta. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, sistemiamolo in una sac à poche e riempiamo 2 / 3 degli stampini per ciambelline imburrati ed infarinati.
Facciamo cuocere le ciambelline in forno a 180°C per circa 20 minuti.
Una volta pronte, lasciamole raffreddare su una gratella, poi incidiamo sulla superficie e aggiungiamo i confetti per formare le orecchie del coniglietto. Infine, cospargiamo le ciambelline di zucchero a velo e saranno poi pronte per essere gustate.
Trucco da mamme
Chi lo desidera, può preparare le ciambelline con qualsiasi gusto di yogurt e farcirle con crema, marmellata o nutella.