Le ciambelline al vino sono un classico della tradizione italiana. Scopri la nostra ricetta semplice, buonissima e friabilissima, tutto senza bilancia!
Conosciute da nord a sud Italia, le ciambelline al vino si fanno apprezzare sicuramente per la loro semplicità e bontà. Perfette come fine pasto, magari accompagnate da un buon caffè.
Possono essere fatte sia con il vino bianco , rosso o un buon vin santo. Si tratta di una ricetta veramente semplice: farina , zucchero, olio evo e vino, senza uova e grassi animali, quindi anche Vegan. Resa friabile grazie all’aggiunta di ammoniaca per dolci, ma in assenza potrete sostituirla con il lievito per dolci , in fondo alla ricetta, nei trucchi da mamma , vi spiegheremo come fare. Noi di mammeincucina abbiamo reso questa ricetta ancora più semplice, dosandola interamente con un bicchierino di vetro.
Una volta cotte le ciambelline al vino si mantengono veramente tanto, essendo un biscotto secco potrete benissimo farne in abbondanza e tenerli in una scatola di latta. Fatevi aiutare dai vostri bambini, si divertiranno tantissimo ad impastare e formare le ciambelline.