Avete mai preparato delle ciambelle light al forno senza lievitazione? Noi vi proponiamo la ricetta facile e veloce, provateci anche voi!
Non avete idee su che dolcetto servire a colazione? Noi abbiamo qualche piccola proposta, le ciambelle light, soffici e delicate che andranno a ruba.
Si cuociono in forno, quindi evitate la frittura e non solo sono perfette da accompagnare con una tazza di latte o del tè, scegliete voi. Non solo impiegherete pochissimo tempo perchè l’impasto non deve lievitare. Se siete curiose, ecco la ricetta da seguire!
LEGGI ANCHE->FETTA AL LATTE FATTA IN CASA: in soli 20 minuti la merenda per i bimbi
CIAMBELLE LIGHT AL FORNO la ricetta furba
Per poter servire queste sfiziose ciambelle, occorrono pochissimi ingredienti e facilmente reperibili. Indossate il grembiule e mettetevi subito a prepararle!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 2 uova
- 125 g di ricotta
- 200 g di farina 00
- 30 ml olio di semi
- 120 g zucchero
- scorza grattugiata di metà limone
- 8 g di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
- Iniziate a mettere in una ciotola la ricotta ben sgocciolata (basterà tenerla in un colino a maglie strette), unite lo zucchero e con un cucchiaio mescolate bene così da ottenere un composto cremoso e omogeneo.
- In una ciotola a parte mette la buccia del limone grattugiata, le uova, il lievito, la farina e l’olio di semi, mescolate sempre fino a quando non otterrete un composto omogeneo. L’importante è lavorare con movimenti dall’alto verso il basso, in modo che si inglobi aria, in questo modo ingloberete aria. Aggiungete al composto la ricotta con lo zucchero e mescolate.
- Adagiate l’impasto ottenuto impastare su un piano da lavoro, stendete con il mattarello fino ad ottenere lo spessore di qualche centimetro, con un coppapasta formate le ciambelle e poi con il tappo di una bottiglie fate un altro cerchio più piccolo al centro. Proseguite fino a formare le restanti ciambelle con l’impasto.
- Mettete della carta forno su una leccarda e adagiate delicatamente le ciambelle e infornate in forno caldo a 180° per 15 minuti, sfornate e fate intiepidire su una gratella. Spolverate con lo zucchero a velo e servite.
LEGGI ANCHE->SBRICIOLATA RICOTTA e cacao di BENEDETTA ROSSI la ricetta facile e invitante
Trucco da mamma:
Le ciambelle soffici si possono conservare per 2-3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica in frigo e poi le riscaldate prima di servire.