Ciambelle di Carnevale con le patate: la ricetta per farle sia fritte che al forno

Le ciambelle a base di patate sono tipiche del periodo di Carnevale ma adatte anche per una colazione più consistente o una merenda golosa: ecco la ricetta.

Le ciambelle di Carnevale sono uno dei grandi classici che sia consumano in questo periodo di maschere, coriandoli e stelle filanti. Ma non solo, perché questi dolci sfiziosi sono ottimi anche a colazione, infatti, nei bar in genere si trovano alla stregua dei bomboloni e dei cornetti. Adatti, inoltre, anche a una sostanziosa merenda. 

In genere le ciambelle di Carnevale sono fritte e poi ripassate nello zucchero semolato. In questo caso abbiamo aggiunto anche una spolverata di cannella, se piace. Possiamo però anche cuocerle al forno, se preferiamo una ricetta più leggera. Insomma a voi la scelta!

Con questa ricetta vengono all’ incirca 30 pezzi, ma potrete anche dimezzare le dosi se pensate di consumarne meno, anche se una tirerà l’altra. Queste ciambelle sono a base di patate e farina 0, non contengono burro e poco zucchero, quindi sono uno di quei dolci che non stuccano. 

Simili alle ciambelle romane, ma diverse per ingredienti e lavorazione, queste ciambelle di Carnevale piacciono tanto sia ai grandi che ai bambini e portano subito un’atmosfera di allegria e carnevalesca in casa. Scopriamo subito la ricetta per prepararle in occasione di questa festa, ma adatte anche per altri periodi dell’anno. 

Gestione cookie