La ciambella variegata al caffè è una ricetta facile facile che potete preparare a casa con il caffè avanzato, scopri come procedere.
Capita che preparate il caffè e vi avanza e non sapete cosa fare, provate questa torta perfetta a colazione accompagnate con una tazza di latte o del cappuccino. Si tratta della ciambella variegata al caffè, dal sapore unico e inconfondibile che si prepara con semplicissimi ingredienti e facilmente reperibili.
Ecco la ricetta da seguire, se la provate dopo cena vi appagherà dopo una giornata impegnata e intensa.
LEGGI ANCHE -> TRIANGOLI CON NUTELLA E MANDORLE con 3 ingredienti servirai il dessert
CIAMBELLA VARIEGATA AL CAFFE’
Un dolce soffice, alto, fragrante e davvero gustoso, che si prepara senza alcuna difficoltà, tutti gradiranno e saranno pronti a fare il bis. Ma si può preparare anche senza il caffè avanzato! Seguite i nostri consigli così la gusterete ogni volta che vorrete.
Ricette per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- un cucchiaio di cacao amaro
- 120 g di burro
- 100 ml di latte intero
- 20 ml di caffè avanzato
- 1 cucchiaino di caffè solubile
- 1 bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- q.b. zucchero a velo
Preparazione:
- Iniziate a mettere le uova con lo zucchero in una ciotola, lavorate bene con le fruste elettriche, Dovrete lavorare per qualche minuto fino a quando non otterrete un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
- Unite man mano la farina, il cacao e la vanillina setacciate a cucchiai, aggiungete il burro fuso tiepido, lavorate bene. Unite anche il latte e il lievito e non appena l’impasto sarà omogeneo, trasferite in uno stampo per ciambelle imburrato solo 3/4 dell’impasto.
- A quello che è rimasto in ciotola aggiungete il caffè avanzato e quello solubile, lavorate bene e poi trasferitelo nello stampo e fate dei movimenti con la forchetta e fate cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti, poi sfornate dopo aver fatto la prova stecchino.
- Se lo stecchino uscirà asciutto allora spegnete e prima di togliere dallo stampo fate raffreddare e servite su un piatto da portata, spolverate lo zucchero a velo e gustate
LEGGI ANCHE -> CREMA per tiramisù SENZA PANNA veloce e facile
Trucco da mamma:
Potete conservare la torta all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.