La ciambella salata è la soluzione per usare gli ingredienti che hai in casa

Scopri come realizzare una ciambella salata per evitare gli sprechi e per portare in tavola qualcosa di incredibilmente saporito.

Poter cucinare in modo economico è sempre un piacere, sopratutto se farlo consente di evirare sprechi alimentari ottenendo comunque qualcosa di buono da portare in tavola. Per fortuna, esistono davvero tante ricette che aiutano a raggiungere simili obiettive e che hanno la particolarità di essere così buone che, una volta provate, non vi si vorrà più rinunciare.

ciambella salata
(adobe stock photo)

Si tratta di ricette semplici, che richiedono poco tempo e che possono essere rinnovate di volta in volta con ingredienti sempre diversi. Cosa che, oltre ad far fare economia usando ciò che si ha a disposizione, consente di evitare la monotonia proponendo sapori sempre diversi. Una vittoria su tutti i fronti e che da oggi potrai ottenere semplicemente realizzando una ciambella salata ricca di gusto.

La ricetta della ciambella salata

Come già accennato questa ricetta può essere pensata sia come piatto originale ed in grado di portare una ventata di novità a tavola che come ricetta anti spreco.

ciambella salata
(adobe stock photo)

Oggi, quindi, ne troverai una versione che potrai decidere liberamente di cambiare come preferisci e tutto godendo a pieno di qualcosa di nuovo e di veramente unico. Ciò che conta è mettere in campo la tua fantasia ed evitare di fare abbinamenti troppo estremi. Il resto sarà così semplice che non ti sembrerà vero.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Ingredienti:

  • 280 g di farina 00
  • 3 uova biologiche
  • 250 g di mozzarella
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di peperoni
  • 100 g di latte
  • 80 g di olio di riso
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziamo lavando, pelando e tagliando a dadini i peperoni.
  2. Fare lo stesso con la mozzarella.
  3. Prendere una ciotola capiente e mescolare insieme le uova con il latte e l’olio.
  4. Aggiungere la farina, il lievito ed il parmigiano, mescolare ancora e insaporire con un pizzico di sale.
  5. Mescolare fin quando tutti gli ingredienti non risultano ben amalgamati tra loro.
  6. Aggiungere mozzarella e peperoni precedentemente tagliati e mescolarli in modo da distribuirli correttamente per tutto l’impasto.
  7. Versare il ripieno in uno stampo da ciambella (se non c’è si può usare anche quello da plumcake e cambiare forma alla torta salata) foderato con carta forno e infornare a 180 gradi per 50 minuti.
  8. La ciambella si gonfierà in forno e quando risulterà ben dorata significa che è pronta per essere sfornata. Per sicurezza, fare sempre la prova stecchino. Questo dovrà uscire ben asciutto.
  9. Lasciarla raffreddare, tagliarla a fette e servirla. Ancor meglio se con delle patatine cotte in friggitrice ad aria.

Trucco da mamma

Per insaporire maggiormente la ciambella si possono usare le olive insieme o al posto dei peperoni. Il risultato sarà ancora più buono e bello da vedere.

Gestione cookie