Scopri come evitare sprechi preparando un’ottima ciambella salata a base di affettati e formaggi. Il risultato sarà davvero super!
Con la stagione estiva capita molto spesso di accogliere amici e parenti con un bel piatto di affettati e di formaggi. A volte, purtroppo, accade anche che questi rimangano e che non si sappia più come utilizzarli. Magari perché non si è soliti consumarli o perché presi dalla voglia di fare si è optato per acquistarne davvero in quantità. In questi casi una buona soluzione per evitare che vadano a mano è quella di realizzarci qualcosa di buono.
E un esempio è quello della ciambella salata. Una preparazione che ricorda per certi versi quella del tortano ma rivisitato in chiave più semplice e più adatta al periodo estivo. Così facendo, potrai contare su qualcosa di buono da portare a tavola e tutto evitando inutili sprechi.
La ricetta della ciambella salata con affettati e formaggi
Il bello di questa ricetta è che per darle vita non servono ingredienti precisi. Basta infatti inserire al suo interno gli ingredienti che non sai come altro usare per ottenere un ottimo risultato.
L’unico accorgimento, in questi casi, è quello di mettere insieme quelli che stanno bene tra loro evitando così di mescolare sapori altrimenti difficili da incrociare. Una piccola attenzione che ti consentirà di ottenere il meglio in cucina con il minimo sforzo.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 100 g di farina manitoba
- 20 g di lievito di birra
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- q.b. formaggi e affettati
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. acqua tiepida
Preparazione
- Iniziamo sciogliendo il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida.
- Prendere una ciotola capiente e mescolare tra loro le due farine aggiungendovi il lievito ormai sciolto.
- Mescolare per bene, aggiungendo qualora servisse dell’altra acqua.
- Aggiungere un pizzico di sale e continuare a mescolare fin quando non si ottiene un panetto liscio e omogeneo.
- Mettere a lievitare il tutto per circa due ore e nell’attesa dedicarsi ai formaggi e agli affettati tagliandoli a cubetti o a listarelle.
- Trascorso il tempo tornare all’impasto e stenderlo sul piano di lavoro precedentemente infarinato.
- Spargervi sopra il mix di affettati e formaggi e arrotolare il tutto.
- Prendere uno stampo da ciambella, spennellarlo con dell’olio (si può anche foderare con della carta forno) ed inserirvi l’impasto arrotolato.
- Far lievitare per altre due ore e, passato il tempo, infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.
- Una volta pronta la ciambella salata, tagliarla e fette e servirla magari con un bel contorno a base di insalata di zucchine. Se invece, hai ancora degli affettati e dei salumi puoi scegliere di servirli come accompagnamento sfizioso e perfettamente in linea con la ricetta.
Trucco da mamma
Per un risultato ancor più saporito e colorato puoi mescolare affettati e formaggi a dei cubetti di verdure. I peperoni sono tra quelli che si sposano meglio con il tutto ma puoi usare anche zucchine e melanzane.