CIAMBELLA alle PERE si prepara SENZA BURRO E SENZA UOVA facile e gustosa

La ciambella alle pere senza uova e senza burro è perfetta per la colazione di tutta la famiglia, si prepara senza alcuna difficoltà.

Non avete uova in frigo, ma il dolce per la colazione di domani mattina potete prepararlo,  Noi di Mammeincucina vi proponiamo la ciambella alle pere senza uova e senza burro, occorre poco tempo per prepararla e pochi ingredienti facilmente reperibili.

Dopo la preparazione spolverate abbondante zucchero a velo e servite il dessert a colazione o come spuntino di metà mattinata. Accompagnate con una tazza di latte freddo o leggermente riscaldato, andrà a ruba. La torta si conserva benissimo per 5 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

LEGGI ANCHE->TORTA 2 MELE: versione facile SENZA OLIO e SENZA BURRO

CIAMBELLA alle PERE dolce leggero

torta pere
(Adobestock photo)

Le pere sono frutti ricchi di proprietà nutritive e sempre disponibili rispetto a frutti come fragole, more, lamponi e pesche, quindi questa torta potete prepararla ogni volta che lo desiderate. Ecco come servire questa torta in poco tempo, seguite passo passo la ricetta.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 3 pere
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 120 g di zucchero
  • 125 ml di yogurt bianco
  • 100 ml di latte
  • una bustina di lievito per dolci
  • scorza di un limone
  • zucchero a velo (per decorare)

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare le pere, sbucciatele e tagliate a dadini piccoli, poi mettete in una ciotola con un pò di succo di limone e procedete alla preparazione dell’impasto.
  2. Mettete in una ciotola lo zucchero con la farina ed il lievito setacciati, mescolate bene con un cucchiaio, unite man mano il latte e lo yogurt e lavorate fino ad ottenere un composto. Versate l’olio, unite la scorza grattugiata del limone e poi fermatevi. Incorporate le pere e oleate uno stampo per ciambelle per bene.
  3. Versate l’impasto e fate cuocere in forno caldo a 180°per 40 minuti, poi sfornate e fate raffreddare bene. Spolverate lo zucchero a velo e servite.

LEGGI ANCHE –> PANCAKE SENZA UOVA E SENZA BILANCIA per una colazione veloce

Trucco da mamma:

Se volete dare un sapore diverso aggiungete delle scagliette o gocce di cioccolato e tutto gradiranno, soprattutto i piccoli.

Gestione cookie