CIAMBELLA OLIO E LIMONE: preparazione 10 minuti

La ciambella olio e limone è una delle torte più facili da fare per la colazione, siete curiose di sapere come si prepara? Scopriamolo insieme e godiamo di una colazione super golosa dal gusto leggero!

Se stavate cercando una torta dell’ultimo minuto, da fare velocemente, pratica, morbida, con una preparazione di soli 10 minuti siete nel posto giusto, oggi scopriremo come realizzare una torta senza burro, sì, avete sentito bene, senza burro! Una preparazione furba per tutte le mamme!

LEGGI ANCHE –> TORTA ALLA NUTELLA con PREPARAZIONE FURBA. Si prepara in 15 minuti

CIAMBELLA leggera e veloce per una colazione lampo!

CIAMBELLA
(Adobestock photo)

Questa è una ricetta utilissima da avere sempre a portata di mano nel vostro ricettario, senza burro, sostituito con il nostro tanto amato olio extravergine d’oliva, un ciambellone semplice, morbido e leggero. Possiamo inoltre creare se vogliamo una cremosa glassa con formaggio spalmabile e frutta fresca, vediamo come procedere.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 280 g di farina 00
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci in polvere
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova
  • 200 g zucchero bianco o di canna
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 65 ml olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 120 ml di latte

Preparazione:

  1. In una ciotola abbastanza capiente setacciamo la farina, il lievito per dolci, il bicarbonato di sodio e il cucchiaino raso di sale. Mescoliamo il tutto.
  2. Uniamo infine anche la scorza grattugiata del limone. In un’altra ciotola a parte montiamo le uova con lo zucchero grazie ad una frusta a mano, oppure sbattiamo con delle fruste elettriche per circa 5 minuti. Aggiungiamo a questo composto la dose di olio extravergine d’oliva, il succo del limone e mescoliamo ancora.
  3. Gradualmente uniamo insieme i due composti, alterniamo il tutto versando del latte a filo. Mescoliamo fino ad ottenere un composto corposo, cremoso e senza grumi.
  4. Ora non dobbiamo far altro che prendere il nostro stampo da forno, a forma di ciambella, in silicone o in alluminio, ungiamolo bene con dell’olio extravergine d’oliva e versiamo il nostro impasto uniformemente.
  5. Lasciamo cuocere in forno la nostra ciambella facilissima, modalità statica, 180° per circa una mezz’ora. A cottura ultimata spegniamo il forno e lasciamo la torta all’interno per altri 10 minuti.
  6. La torta è pronta da inzuppare nel latte caldo o nel cappuccino, se volete creare in superficie una glassa super golosa per decorare proseguite a leggere il trucco da mamme.

LEGGI ANCHE –> L’unica TORTA DI MELE LEGGERA e veloce: SENZA UOVA E SENZA LATTE

Trucco da mamma:

Per la glassa vi basterà mescolare il formaggio spalmabile, una confezione di formaggio Philadelphia (240 g) con lo zucchero a velo (6 cucchiai), uniamo poi il latte (4 cucchiai) a questo composto e continuiamo a mescolare, la glassa non dovrà presentare grumi, potete ora decorare la superficie della torta, un gusto super prelibato! Unite se volete al di sopra della grassa dei frutti rossi cosparsi uniformemente.

Gestione cookie