Ecco la torta più buona in assoluto che si prepara facilmente e con semplicissimi ingredienti, la ciambella al limone senza burro.
La ciambella al limone è una delle torte più facili da fare perfetta per la merenda pomeridiana e non solo anche per la colazione. Si tratta di una torta leggera, gustosa, morbida e leggermente umida all’interno.
Una ciambella che puoi tranquillamente preparare all’ultimo minuto, magari se non sia cosa servire se vengono a trovarti delle amiche o i tuoi figli hanno invitati dei compagni di classe. Accompagna una fetta di ciambella con un succo di frutta o del latte freddo, una vera bontà. In soli 10 minuti riuscirai a preparare il tutto, provaci anche tu!
Ciambella al limone morbida e umida: la ricetta veloce e facile
Questa ricetta ti salverà spesso, da appuntare nel proprio ricettario così da averla sempre a portata di mano. Una ciambella al limone davvero gustosa.
Se vuoi puoi servirla con della glassa, a te la scelta, vogliamo lasciarti nel frattempo la ricetta della torta alle prugne, davvero irresistibile!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 180 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- un vasetto di yogurt bianco
- succo di 2 limoni
- buccia grattugiata di un limone
- una bustina di lievito per dolci
- 70 g di olio di semi
Preparazione
- Per poter servire questa ciambella, mettiamo in una ciotola ampia lo zucchero e le uova e lavoriamo bene con le fruste elettriche, così da ottenere un composto omogeneo e spumoso. Uniamo a cucchiai la farina e la fecola, ma si consiglia il setaccio e poi versa anche l’olio e il lievito per dolci, aggiungi lo yogurt e lavoriamo sempre per bene tutto.
- Uniamo infine anche la scorza grattugiata del limone, attenzione a quando grattugi, poi il succo filtrato di due limoni.
- Mescoliamo fino ad ottenere un composto corposo, cremoso e senza grumi, trasferiamo nello stampo oleato per ciambelle e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa una mezz’ora.
- Prima di spegnere fai la prova stecchino, poi spegni il forno e lasci raffreddare la ciambella prima di toglierla dallo stampo e tagli a fette.
Trucco da mamma:
Come anticipato la ciambella si può definire con della glassa, oppure spolverare dello zucchero a velo. La ciambella si conserva benissimo per 4-5 giorni sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.