CIAMBELLA COME IL PANETTONE il dolce natalizio senza lievitazione!

Se volete servire un dolce per le feste di Natale, ma avete poco tempo, ecco come fare, preparate questa ricetta, la ciambella come il panettone!

Il panettone è una ricetta che non sempre si prepara a casa facilmente perchè si sa che richiede molto tempo di lavorazione e bisogna attendere i tempi di lievitazione. Infatti si è soliti comprare il panettone quando non si ha molto tempo perchè si è presi da molti impegni.

Noi di Mammeincucina siamo sempre qui a proporvi una ricetta che potrebbe essere perfetta da servire come dolce durante le feste di Natale. Scoprite subito la ricetta della ciambella come il panettone.

LEGGI ANCHE -> RICCIARELLI FATTI IN CASA FACILI: perfetti per Natale e non solo!

CIAMBELLA DI PANETTONE pronta in pochi minuti!

Pronti per una ricetta dolce, facile, veloce e che delizierà i palati di tutti a Natale? Non dovrete fare altro che seguire la nostra ricetta!

CIAMBELLA COME IL PANETTONE
(Canva photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 75 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate
  • 50 g di latte intero
  • 65 g di olio di semi
  • una bustina di lievito per dolci
  • 80 g di frutta candita
  • un cucchiaio di uva passa
  • buccia grattugiata di un limone

Preparazione:

  1. Per poter preparare questa ciambella, mettete l’uvetta in una terrina con acqua e fatela ammorbidire un pò.
  2. Poi passate alla preparazione dell’impasto, togliete dal frigo le uova almeno una mezz’ora prima della preparazione del dolce. Le trasferite in una ciotola ampia, aggiungete lo zucchero e con le fruste elettriche lavorate bene così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Occorrono un paio di minuti.
  3. Poi setacciate la fecola, la farina e lievito, mescolate per bene e poi unite a cucchiaio al composto di uova e zucchero. Alternate però con l’olio e il latte e unite all’impasto lavorate sempre con le fruste, aggiungete la frutta candita, uvetta strizzata e la buccia del limone grattugiato. Attenzione a non grattugiare la parte bianca che è amara, scopri come fare.
  4. Non appena otterrete un composto omogeneo, trasferite l’impasto nello stampo per ciambella che deve essere ben oleato e fate cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti.
  5. Ricordare che prima di sfornare fate la prova stecchino e se lo stecchino uscirà asciutto, spegnete e fate raffreddare bene.  Poi togliete la ciambella dallo stampo e servite a fette.

LEGGI ANCHE -> BROWNIES NATALIZI facili facili e super golosi, tutta un’altra musica!

Trucco da mamma:

Se volete potete aggiungere delle gocce di cioccolato e renderete ancora più golosa la vostra pausa a Natale.

Gestione cookie