Lo sai che senza uova, latte e burro puoi preparare un dolce gustosissimo? Non appena lo servirai finirà in 5 minuti, una vera bontà !
Pronti per una nuova ricetta da leccarsi i baffi? Si tratta di un dolce leggero, che puoi gustare senza alcun senso di colpa. Si tratta della ciambella all’arancia senza uova, burro e latte, con ingredienti che hai sicuramente in dispensa e in frigo.
Una classica ricetta che anche le nostre nonne preparavano, che puoi gustare a colazione con tazza di latte o un succo di arancia. La torta si conserva benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica. Vediamo come preparare questa strepitosa torta.
Ciambella all’arancia senza uova, latte e burro: soffice bontÃ
La ciambella all’arancia senza uova, latte e burro è talmente soffice, gustosa, delicata che si scioglie in bocca. Perfetta per i piccoli di casa così gusteranno un dolce sano perfetto anche a merenda.
Un classico dolce, che ricorda quello che preparavano le nostre nonne, con ingredienti semplici e genuini.
Ricette per 6 persone
Temo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 150 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 g di olio di semi di girasole
- 180 g di acqua
- 180 ml di succo di arancia
- buccia grattugiata di un’arancia
Preparazione
- Iniziamo a lavare le arance, da ci dobbiamo ricavare la buccia e il succo, mi raccomando devi filtrare il succo. Occhi quando grattugi la buccia dell’arancia, potresti rimuovere anche la parte bianca che è amara, ecco come fare!
- Passiamo alla preparazione della torta, in una ciotola ampia dobbiamo mettere lo zucchero, la farina setacciata, mescoliamo con un cucchiaio, aggiungiamo anche il lievito. Versiamo a filo l’olio e l’acqua e amalgamiamo tutti gli ingredienti.
- Aggiungiamo poi il succo e la buccia grattugiata dell’arancia, lavoriamo sempre con le fruste elettriche e fermiamoci solo quando l’impasto sarà omogeneo e trasferiamo in uno stampo per ciambella oleato,
- Inforniamo in forno caldo a 180°, lasciamo cuocere per 40 minuti. Prima di spegnere facciamo sempre la prova stecchino, clicca qui e scopri come fare per non sbagliare.
- Sforniamo a cottura ultimata e poi lasciamo raffreddare bene, la ciambella andrà tolta dallo stampo solo quando sarà fredda, altrimenti si potrebbe rompere. Serviamo su un’alzatina e gustiamo.
Trucco da mamma:
La ciambella si può arricchire con delle fette di arancia, basta adagiarle sulla superficie non appena avrai versato l’impasto nello stampo.