Scopri come rendere più buona e natalizia la tua colazione. Basta la ciambella giusta e ti sentirai in pieno mood di festa.
Natale si fa sempre più vicino e chi ama questa ricorrenza, desidera poterne cogliere il più possibile la magica atmosfera. Un desiderio che è possibile realizzare in modi diversi, alcuni dei quali passano anche dal cibo.
Scegliendo i cibi giusti è infatti possibile sentirsi in pieno mood natalizio grazie ai profumi e ai sapori tipici della festa. Un po’ come con la ciambella con arancia e cannella che, oltre ad essere profumata e bella da vedere, si rivela più deliziosa che mai. Una volta preparata, le tue colazioni saranno sempre più dolci e piacevoli e tutta la famiglia te ne sarà grata.
La ricetta della ciambella arancia e cannella
Per realizzare questa ciambella servono pochi ingredienti che, messi insieme, sono in grado di fare la differenza. Già quando sarà in cottura ti aiuterà a sentire sempre di più l’atmosfera del Natale. Effetto che si completerà quando, una volta pronta, deciderai di assaggiarla. I tuoi risvegli si faranno più dolci.
Esattamente come tutti gli altri momenti della giornata in cui deciderai di gustarla. Questa ciambella, infatti, ha un sapore delicato ma anche abbastanza intenso da poter essere servita a merenda e persino a fine pasto. Non ti resta, quindi, che scoprire qual è il momento della giornata in cui preferisci gustarla. E farlo, magari, con una buona tazza di cioccolata calda che renderà il tutto ancora più buono.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 3 uova biologiche
- 120 g di zucchero
- 100 g di olio di riso
- 1 arancia biologica
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 g di zucchero a velo
- q.b. acqua
Preparazione
- Iniziare lavando e asciugando per bene l’arancia per poi grattarne la scorza e spremerne il succo.
- Prendere una ciotola e montare insieme le uova e lo zucchero al fine di raggiungere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere il succo d’arancia, la cannella, la scorza d’arancia e l’olio, mescolare e inserire anche la farina facendo in modo che tutti gli ingredienti si mescolino per bene tra loro.
- Continuare a mescolare (puoi aiutarti con le fruste elettriche) fino ad arrivare ad un composto liscio e omogeneo.
- Versare il tutto in uno stampo da torta foderato con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
- Trascorso il tempo fare la prova cottura e se questo esce ancora umido, prolungare la stessa per altri 5 minuti.
- Una volta pronta la torta, estrarla e farla raffreddare.
- Nell’attesa mescolare insieme lo zucchero a velo con pochissima acqua. Il risultato dovrà essere una glassa abbastanza densa.
- Versare la stessa sulla ciambella e farla consolidare. Una volta pronta, servire la ciambella come più preferisci.
Trucco da mamma
Per la glassa, puoi usare il succo d’arancia al posto dell’acqua. In questo modo aumenterai il sapore dell’arancia e l’aroma della stessa. Inoltre per un effetto più scenico, puoi decorare la glassa con pezzi di frutta e granella di frutta secca. Il dolce apparirà molto più sofisticato nonostante la sua semplicità.