Chips di topinambur fritti non solo un contorno, ma anche uno stuzzichino

Le chips di topinambur fritti si possono servire come contorno veloce, in soli 10 minuti sono pronti. Ecco la ricetta da non perdere.

Il topinambur è un tubero, contiene molta acqua, ma con un apporto calorico più basso delle patate, contiene anche la vitamine A, B, H. E’ un alimento molto apprezzato per le sue proprietà nutritive, tra le quali va a ridurre il colesterolo, aiuta a regolarizzare l’attività intestinale. Oggi proponiamo una ricetta facilissima che vi porterà via pochissimo tempo solo 10 minuti.

Chips topinambur fritti
(Canva photo)

Vi presentiamo i chip si topinambur, invece di quelle preparate con le patate, perfette per accompagnare qualsiasi secondo piatto dalle polpette alle salsicce, piuttosto che pesce arrostito o formaggi. Provate subito a preparare anche voi a casa.

Chips di topinambur fritti: una ricetta salva mamma, in 10 minuti si prepara

Le chips di topinambur sono davvero croccanti, invitanti e di facilissima preparazione, perfetti da servire come contorno o sfizioso stuzzichino prima dei pasti. Per poter preparare questa ricetta non occorre molto tempo, ma anche pochissimi ingredienti, scopriamo.

Chips topinambur fritti
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di topinambur
  • q.b. olio di semi di arachide o di girasole
  • q.b. sale fino
  • sale per accompagnare (yogurt, maionese, ketchup)

Preparazione

  1. Iniziamo a pulire i topinambur. Per farlo alla perfezione prendiamo uno spazzolino, così da essere sicure di aver rimosso ogni traccia di terreno. Laviamo sotto acqua corrente fredda e poi con della carta assorbente da cucina, tamponiamo.
  2. Adagiamo su un tagliere e con una mandolina ricaviamo delle fettine sottili, man mano adagiamo su in un piatto, non appena abbiamo terminato passiamo allo step successivo.
  3. Prendiamo una padella versiamo abbondante olio di semi e riscaldiamo bene, non appena l’olio avrà raggiunto la temperatura di 170° gradi, se non abbiamo il termometro, ecco come fare.
  4.  Versiamo i topinambur e lasciamo friggere per pochissimi minuti, togliamo man mano con la schiumarola e adagiamo le chips su un piatto con della carta assorbente da cucina. Serviamo calde con un po’ di sale in superficie e accompagniamo con delle salse.

Trucco da mamma:

Si consiglia di mangiare subito le chips, così non perderanno la loro croccantezza.

 

Gestione cookie