Una nuvola soffice che arriva direttamente dagli Stati Uniti. Si tratta della chiffon cake un dolce morbido e delicato che si scioglie in bocca. Scopriamo la ricetta perfetta, con ingredienti, dosi e trucchi.
Una torta sofficissima che si scioglie in bocca. È la chiffon cake, un dolce morbido che arriva direttamente dagli Stati Uniti e che colpisce per la sua leggerezza e sofficità. Prende infatti il nome proprio dallo chiffon, ovvero la stoffa preziosa leggera. Grazie a questa sua tenera e gustosa consistenza sarà molto gradito anche dai bambini.
La forma è quella di un ciambellone, ma molto più alto del classico che consumiamo in Italia per fare colazione, da zuppare nel latte o per merenda, vi avevamo fornito la ricetta della torta allo yogurt, ottima per i bambini. A conferire questa morbidezza al dolce sono infatti gli albumi montati a neve.
Per cuocerlo servirà, inoltre, anche lo stampo apposito per chiffon cake dotato di piedini che permettono di far raffreddare il ciambellone capovolto così da non rovinarne la consistenza leggera e soffice.
Esistono, come ogni ricetta, diverse varianti, da quelle più classiche aromatizzate all’arancia o al limone, alle versioni più cioccolatose. Ognuno potrà sbizzarrirsi a seconda dei propri gusti personali.
Inoltre, non occorrerà imburrare e infarinare lo stampo ma versare l’impasto direttamente sulla teglia infatti la caratteristica della Chiffon cake è proprio la superficie spugnosa che non prevede olio o burro nello stampo.
E allora non resta che seguire la ricetta passo passo con ingredienti, dosi e trucchi di preparazione.