Scopriamo insieme come preparare le chiacchiere con l’aiuto del Bimby: sono i dolci che non possono mancare nel periodo di Carnevale!
Già in epoca romana, durante il periodo di Carnevale, esistevano dei dolcetti fritti nel grasso molto simili alle odierne chiacchiere chiamati frictilia.
Il nome chiacchiere è quello più diffuso ma sono numerosissimi i nomi regionali di questo piatto: bugie, frappe, cenci, frappole.
La ricetta delle chiacchiere di Carnevale con il Bimby
Molto amate da grandi e piccini, le chiacchiere sono delle sfoglie fritte dalla forma rettangolare a base di farina, zucchero, uova e burro.
Grazie all’utilizzo del Bimby, preparare delle chiacchiere fragranti e golose sarà ancora più semplice e rapido! Scopriamo insieme la ricetta!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero
- 30 gr di burro
- 1/2 bicchiere di brandy (o di altro liquore)
- 2 uova
- scorza grattugiata di un limone
- 60 ml di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- olio di semi di girasole per friggere q.b.
- zucchero a velo q.b.
LEGGI ANCHE -> Castagnole di Carnevale ripiene: con un cuore morbido e irresistibile
Preprazione
- Nel boccale del Bimby inseriamo tutti gli ingredienti per preparare l’impasto: lo zucchero, le uova, il latte, la farina, il brandy, la scorza di limone, il burro e il lievito. Aggiungiamo un pizzico di sale e impastiamo il tutto per circa 3 minuti a velocità spiga.
- Quando l’impasto sarà omogeneo, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo per mezz’ora: una volta raffreddato sarà più facile da modellare.
- Tagliamo un pezzo dell’impasto e stendiamolo con il mattarello, fino a ottenere una sfoglia di circa 2 mm. Per avere un risultato più rapido e una sfoglia più sottile possiamo anche utilizzare una macchina sfogliatrice.
- Una volta stesa tutta la sfoglia, ricaviamo dei rettangoli (o anche dei quadrati) con una rotella dentellata. Su ogni rettangolo, facciamo un paio di incisioni centrali.
- A questo punto, procediamo con la frittura delle chiacchiere! Quando l’olio di semi di girasole sarà ben caldo (non deve superare i 180°), iniziamo a friggere poche chiacchiere alla volta, aiutandoci con una schiumarola. Quando saranno dorate da entrambe le parti, scoliamo le chiacchiere su della carta da cucina.
- Una volta raffreddate, servite le chiacchiere con una spolverata di zucchero a velo!
LEGGI ANCHE -> Zeppole di Carnevale al forno: light e super golose
Trucco da mamma:
Per un risultato ancora più goloso, facciamo sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e cospargiamolo sulle chiacchiere.