Basta accendere il forno: ecco la cheesecake al microonde che cuoce in soli 4 minuti!

La cheesecake al microonde è una ricetta rapidissima che cuoce in soli 4 minuti e senza forno: ecco come si prepara anche all’ultimo minuto.

La cheesecake è uno dei dolci più amati degli ultimi tempi che si può declinare in una marea di ricette. Il particolare che a molti non sfugge poi è che si può realizzare sia cotta che cruda, anche in base agli ingredienti con cui si prepara.

chesecake microonde
Canva photo

L’inconveniente della cheesecake cotta è però quello che possa volerci troppo tempo a prepararla, in più l’accensione del forno di questi tempi mette sempre più pensiero, un po’ per i rincari e un po’perché ancora le temperature sono decisamente estive.

Ecco che allora per ovviare a tutti questi problemi abbiamo la ricetta giusta: la cheesecake al microonde è una vera e propria svolta, si prepara in un lampo e si cuoce in soli 4 minuti. Ecco come si prepara.

Ecco la cheesecake al microonde

Tra gli elettrodomestici che dovremmo assolutamente rivalutare troviamo senza dubbio il microonde. Molto spesso relegato a mero strumento per scongelare o scaldare i cibi, questo attrezzo è invece molto utile anche per cuocere alcune tipologie di piatti o per usi che nemmeno conosci.

cheesecake microonde
Canva photo

Specialmente se siamo di fretta, il microonde ci permetterà di realizzare delle cose rapide e in poco tempo. Pensiamo alla mug cake a colazione, un classico della cucina anglosassone che ormai è diventata popolare anche da noi e qui trovi una delle tante ricette che abbiamo su mammeincucina.it :come la mug cake alla Nutella.

Non è da meno la cheesecake, un dolce che finora abbiamo sempre realizzato o senza cottura o con la cottura classica in forno. In questo caso invece prepareremo delle cheesecake monoporzione che si cuociono in soli 4 minuti al microonde. 

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 4 minuti

Tempo totale: 9 minuti

Ingredienti:

Per la base

  • 120 g di biscotti secchi (tipo digestive)
  • 50 g di burro

Per la crema

  • 250 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 50 ml di latte
  • 10 g di maizena
  • 1 bustina di vanillina

Per la decorazione

  • q.b. frutti di bosco

Preparazione

  1. Frulliamo i biscotti nel mixer quindi aggiungiamo il burro fuso per pochi secondi al microonde. Mescoliamo bene così da amalgamare i due ingredienti e mettiamo la base dentro a 4 coppette (tipo di vetro) che possono andare in microonde, schiacciando bene.
  2. In una ciotola lavoriamo il formaggio spalmabile, l’uovo e il latte, quindi aggiungiamo la vanillina e la maizena. Mescoliamo bene in modo che si formi una crema liscia e senza grumi.
  3. Versiamo la crema nelle 4 coppe e mettiamo nel microonde alla massima potenza per 4 minuti.
  4. Lasciamo raffreddare, quindi decoriamo a piacere con i frutti rossi. Non resta che servire.

Trucco da mamma:

Per un risultato ancora più goloso potremo realizzare una squisita coulis di frutta.

Gestione cookie