Prepariamo una cheesecake originale che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti, grazie all’utilizzo di un’ingrediente segreto!
La cheesecake è uno dei dessert di origine americana più amati, composto da una base croccante di biscotti e una crema al formaggio.
Ne esistono infinite varianti, in base ai gusti e al periodo dell’anno: oggi prepariamo una versione della cheesecake fresca e facilissima, senza cottura e con pochi ingredienti, perfetta sia nel periodo estivo che in quello invernale.
La ricetta della cheesecake con un ingrediente segreto: come prepararla in pochi minuti
Prepariamo una cheesecake rinfrescante, colorata e profumata, grazie all’utilizzo del melone invernale, giallo o verde all’esterno e bianco all’interno. Ricco di acqua, vitamine e antiossidanti è consumato specialmente nel periodo estivo ma si conserva fino al periodo di Natale.
La dolcezza e la delicatezza di questo ingrediente, conferirà un sapore unico alla nostra cheesecake! Andiamo a scoprire insieme la ricetta.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 4 ore
Tempo totale: 4 ore e 30 minuti
Ingredienti
- 500 gr di melone d’inverno (senza buccia e senza semi)
- 300 gr di biscotti
- 400 gr di panna da montare
- 70 gr di burro
- 120 gr di formaggio spalmabile
- 6 fogli di colla di pesce
Preparazione
- Iniziamo la preparazione della nostra cheesecake, rompendo con le mani i biscotti e inserendoli in un frullatore. Tritiamoli finché non saranno ridotti in polvere e uniamoli al burro fuso (sciogliamolo in microonde o a bagnomaria).
- Prendiamo uno stampo a cerniera e rivestiamolo con la carta forno. Versiamo il composto di burro e biscotti sul fondo e livelliamolo aiutandoci con una spatola. Lasciamo raffreddare in frigo per almeno 30 minuti.
- Prendiamo tre fogli di colla di pesce (per utilizzare nel modo corretto la colla di pesce, leggete il nostro approfondimento) e lasciamoli in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. A questo punto, strizziamoli e facciamoli sciogliere a fuoco basso insieme a 50 gr di panna liquida.
- Intanto, montiamo la restante parte di panna liquida con uno sbattitore elettrico e quando sarà ben montata aggiungiamo la gelatina con la panna e il formaggio spalmabile. Continuiamo a mescolare finché sarà tutto ben incorporato.
- A questo punto, tagliamo a cubetti 300 gr di melone e aggiungiamoli alla panna e al formaggio spalmabile. Versiamo il composto nello stampo con la base di biscotti e lasciamolo raffreddare in frigo per un’ora.
- Facciamo sciogliere gli altri 3 fogli di colla di pesce, seguendo il procedimento di prima. Intanto frulliamo i restanti 200 gr di melone e uniamo la colla di pesce. Quando il composto sarà denso, versiamolo sulla cheesecake e lasciamola raffreddare in frigo per almeno 3 ore prima di servire. Volete provare un’altra versione della cheesecake? Date un’occhiata alla nostra ricetta!
Trucco da mamma:
Se preferite, al posto della crema di melone in superficie, potete adagiare delle fette sottili di melone.