CHEESECAKE DI ZUCCA senza forno: una dolce coccola da gustare

Chi non ama le cheesecake? Si tratta di dolci golosi e adatti ad ogni momento della giornata. Una ricetta della quale oggi prepareremo la versione autunnale a base di zucca e senza cottura in forno.

Chi ama le zucche e i dolci semplici da preparare non potrà non amare la cheesecake di zucca senza cottura. Una vera delizia per il palato che oltre a presentarsi bene è anche ricca di gusto.

Un dolce perfetto da realizzare quando si ha poco tempo e si hanno ospiti a cena o quando, più semplicemente, si ha voglia di concedersi una piccola coccola. Scopriamo quindi quali sono gli ingredienti e i passaggi da compiere per questo dolce tutto da gustare.

LEGGI ANCHE -> BUDINO DI CASTAGNE: il dolce al cucchiaio perfetto per l’autunno 

La ricetta della cheesecake di zucca senza cottura

Questa ricetta è perfetta da realizzare sia da sole che con i più piccoli. Si tratta dopotutto di una preparazione veloce e che consente di utilizzare più ingredienti senza dover effettuare tagli particolari o cotture.

CHEESECAKE DI ZUCCA
(Adobe Stock photo)

Basta premunirsi di preparare la zucca per tempo e si potrà realizzare il tutto con la massima calma.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di zucca Delica
  • 120 g di zucchero
  • 450 g di formaggio magro spalmabile
  • 300 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro

Preparazione:

  1. Iniziamo creando la base della nostra cheesecake e mescolando quindi i biscotti sbriciolati con il burro precedentemente ammollato o sciolto a bagno maria.
  2. Spostare quanto ottenuto su una tortiera o una pirofila foderata di carta forno creando una base con l’aiuto delle mani o di un cucchiaio di legno.
  3. Mettere a raffreddare in frigorifero.
  4. Nel frattempo tagliare la zucca a dadini e cuocerla in pentola per circa 30 minuti.
  5. Quando sarà sufficientemente morbida mescolarla con il formaggio e con lo zucchero fino ad ottenere un impasto compatto.
  6. Distribuire il tutto sul fondo di biscotto e lasciare in frigo per prendere forma. In genere è preferibile farla riposare per qualche ora ma in emergenza si può anche consumare al bisogno magari servendola in un bicchiere.

LEGGI ANCHE -> CROSTATA CREMA E MASCARPONE: una delizia per il palato

Trucco da mamme

Per rendere il dolce più buono si può far uso di spezie come la cannella o lo zenzero e usare della panna per decorare la cheesecake.

Gestione cookie