Non esiste Natale senza albero, ma se invece di decorarlo, lo mangiassimo? Tutto è possibile grazie al tronchetto di Natale!
Il Tronchetto di Natale, cara mamma, è un dolce tipicamente natalizio a forma, appunto, di tronco di albero. Stiamo parlando di un dolce classico tradizionale francese che si prepara proprio durante le feste di Natale, un po’ come il Parrozzo.
Ma non solo. Il tronchetto è un tripudio di sapori e una meraviglia per il palato a base di pasta biscotto arrotolata, farcita e ricoperta di delizioso cioccolato! Insomma, è una vera e propria ode al gusto esagerato.
Tradizionalmente, il dolce si riconduce al ceppo di Natale, molto diffuso nei paesi del Nord Europa. La leggenda, infatti, narra che proprio in occasione della Vigilia di Natale, il capofamiglia desse fuoco nel camino ad un tronco di legno che idealmente dove bruciare, piano piano, per 12 notti consecutive, fino all’arrivo dell’Epifania.
Le 12 notti rappresentavano tutti i mesi dell’anno e ciò che rimaneva del ceppo arso, veniva custodito gelosamente perché era considerato un segno di buon augurio per l’anno nuovo. Successivamente però i francesi, pensarono di trasformare il simbolo in un dolce, il famoso Bȗche de Noël, un pezzo di legno sì, ma tutto da gustare!
Dalla Francia, il tronchetto è approdato nel nostro stivale e precisamente in Piemonte che ne ha continuato la tradizione, affinandone la sua realizzazione. Le basi, infatti, si realizzano in fretta e appena raffreddate possono essere farcite.
Ma per ottenere un tronchetto dalla forma perfetta è fondamentale il riposo prima della decorazione. Così facendo avrai un tronchetto che si presterà benissimo al taglio, senza sfaldarsi. Non ci resta ora che scoprire la ricetta!
Sei a corto di idee per i doni natalizi? Regala l’albero di Natale più buono che ci sia!
Stiamo parlando di una ricetta davvero facile da realizzare. Ti serve, infatti, pochissimo tempo per mettere insieme tutto il tronchetto di Natale. E ora che le feste sono ufficialmente iniziate, perché aspettare la Vigilia, quando puoi gustare il tronchetto già da ora?
Ricetta per 8/10 persone
Tempo di preparazione: 120 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo totale: 132 minuti
Ingredienti:
- Farina 125 grammi
- Fecola di patate 70 grammi
- Zucchero 125 grammi
- Lievito per dolci (1 bustina)
- Cacao 50 grammi
- Uova 4
- Burro 180 grammi
- Mascarpone 300 grammi
- Crema di marroni 200 grammi
- 4 marron glacé
- 2 bicchierini di brandy (facoltativo)
- Zucchero a velo 200 grammi
- Panna 100 ml
- Cioccolato fondente 100 grammi
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro albero di Natale, lavora i 4 tuorli con lo zucchero ed il burro fino ad ottenere un composto cremoso, poi setaccia la farina con la fecola ed il lievito nel composto, fino a che diventi omogeneo.
- Ora, monta gli albumi a neve ed incorporali pian piano mescolando dal basso verso l’alto, poi stendi l’impasto su una teglia rivestita con carta forno e cuoci fino a far dorare la superficie, in forno già caldo, per un quarto d’ora a 180 gradi.
- A questo punto, sforna l’impasto e spolveralo con dello zucchero semolato, infine coprilo con la pellicola e lascialo freddare.
- Adesso, lavora in una ciotola il mascarpone con il liquore, due tuorli d’uovo, il cacao e la crema di marroni. Monta la panna e poi uniscila alla crema ottenuta.
- Unita la panna alla crema, spalma una parte della crema sulla base, dopo aver tolto la pellicola, e lascia un paio di centimetri di spazio vuoto da ogni bordo.
- Non ti resta ora che arrotolare il tutto staccando la carta forno, con una leggera pressione in modo che la crema si distribuisca anche ai lati del nostro albero.
- A questo punto, dividi il dolce in due parti, con un taglio trasversale, poi affianca il bordo tagliato in diagonale di una delle due parti al centro dell’altro pezzo del rotolo e taglia due fettine dalle altre due estremità in modo che i bordi siano regolari.
- Infine, ricopri il tronchetto con la crema rimasta formando delle striature con una forchetta e poi cospargi con marron glacé e cioccolato fondente in scaglie. E il tuo tronchetto è finalmente pronto!
Trucco da mamma:
Per rendere il tuo albero di Natale ancora più delizioso per più piccoli, golosi di confetture, o semplicemente preferisci un gusto più fresco, utilizza la marmellata ai frutti di bosco per il ripieno.