Che funghi 🍄 mai preparati così! Io ci metto il pangrattato 🥖 anche la nonna gli ha dato un bel 10!

E’ tempo di parlare di funghi e di tutta la loro maestosa bontà, se non sai però come renderli irresistibili per tutta la famiglia, con questa ricetta facile e gustosa avrai risolto tutti i tuoi problemi!

I funghi sono certamente un alimento abbastanza insolito. Ce ne sono infatti alcuni velenosi, altri che sono tecnicamente delle muffe e altri ancora che possono essere vettori di agenti patogeni. Insomma, stiamo parlando di un vegetale abbastanza complesso, ma che nel suo processo di glow up è davvero una bontà.

Funghi spaziali
Canva Photo

Che siano porcini o di ferla, poco cambia. I funghi sono davvero uno di quei contorni irresistibile che di base sta bene su tutto e rende tutto estremamente gustoso. Ora che, finalmente, stanno anche cominciando le serate quelle più fresche da copertina e tisasina, è iniziata ufficialmente la stagione dei risotti e uno dei migliori resta indubbiamente quello ai funghi.

Ma non solo. Proprio per la loro estrema versatilità, i funghi sono ottimi anche come antipasto sfizioso col pangrattato, come condimento per delle belle bruschette rustiche o per delle pappardelle fresche porcini e salsiccia. E solo qualche giorno fa, cara mamma, ti abbiamo parlato di un delizioso soufflé dal cuore caldo e morbido.

Che dire, abbiamo già l’acquolina in bocca con una semplice carrellata dei piatti più tipici e diffusi a base di funghi. Non è detto però che possano piacere purtroppo a tutti. Come sia possibile non lo sappiamo proprio, eppure accade. Tuttavia, siamo sicure che con questa ricetta facile e gustosa metterai d’accordo tutti.

Cotolette di funghi pleurotus, un angolo di paradiso in Terra che piace a nonna e bimbi

Lo sappiamo, già basta solo la parola cotolette per attivare tutti i sensori del gusto, se poi sono cotolette di funghi pleurotus, il gioco è fatto. Ma non solo. Si evita così di mangiare con monotonia per lasciare spazio, invece, a un angolo di paradiso in Terra.

Cotolette di funghi pleurotus
Pinterest Photo

Ricetta per 4 persone (2 cotolette di funghi pleurotus a testa)

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 8 fette di funghi pleurotus
  • 2 uova
  • 150 grammi di pangrattato
  • 120 ml di latte
  • 70 grammi di farina 00
  • 50 grammi di parmigiano
  • olio di semi q.b
  • sale q.b
  • prezzemolo q.b

Preparazione

  1. Per preparare le nostre cotolette di funghi pleurotus, per prima cosa prendi le uova e sbattile in una ciotola con il sale, il latte e la farina 00, mescolando e amalgando il tutto.
  2. Ora, per creare la panatura dorata e croccante, prendi il pangrattato e uniscilo al parmigiano, al prezzemolo e al pepe.
  3. A questo punto, come delle normalissime cotolette, prima passa la fetta di fungonella pastella e poi pangrattato.
  4. La parte più bella, però, arriva solo ora. Friggi le cotolette di funghi pleurotus nell’olio bollente e poi gusta con piacere!

Trucco da mamma:

Puoi accompagnare le cotolette di funghi pleurotus con una fresca salsa allo yogurt homemade con yogurt bianco o greco, lime, olio, sale e pepe rosa!

Gestione cookie