Che buoni questi paccheri: io li faccio con crema al parmigiano e salsiccia. Sono una vera delizia per occhi e palato

Hai mai preparato i paccheri con crema al parmigiano e salsiccia? Se la risposta è no, non sai che bontà ti sei persa fino ad ora!

Quando pensiamo ai paccheri, la prima ricetta che ci viene in mente prevede proprio il pesce: che sia con i gamberi, con i calamari o ancora col pesce spada o con i frutti di mare, il risultato è sempre sublime ed eccezionale. Eppure, anche nella loro versione “terra” i paccheri non sono per nulla male.

Dettaglio paccheri
Paccheri con crema al parmigiano e salsiccia – Mammeincucina.it

Proprio perché si tratta di un formato di pasta grande, i paccheri non solo accolgono il sughetto – qualsiasi esso sia – alla perfezione, ma anche il condimento. E si da il caso che la salsiccia, magari sbriciolata, ci stia benissimo lì in mezzo! Basta poi aggiungere un po’ di parmigiano per un crema sopraffina e questo primo è pronto per fare un figurone a tavola, soprattutto se si segue la ricetta di “Al.ta Cucina“. Non ci resta che scoprirla insieme!

Paccheri con crema al parmigiano e salsiccia: la bontà è servita in 10 minuti!

Oltre a essere una ricetta molto semplice e con pochi ingredienti, è anche velocissima da preparare. Ti bastano 10 minuti per portare a tavola una vera delizia!

Paccheri crudi
Ricetta paccheri con crema al parmigiano e salsiccia – Mammeincucina.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 400 grammi di paccheri
  • 5 cucchiai di latte
  • 250 grammi di parmigiano grattugiato
  • 300 grammi di salsiccia
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare i nostri paccheri in crema di parmigiano e salsiccia, scalda una padella con un filo d’olio, aggiungi il rosmarino e poi lasciare rosolare sminuzzandola anche grossolanamente la salsiccia per 5 minuti.
  2. Poi, in una ciotola metti insieme il parmigiano, il latte, il sale e un po’ di pepe. Versa anche due mestoli di acqua di cottura della pasta e inizia a mescolare per ottenere una crema dalla consistenza non troppo liquida. Deve essere leggera e corposa.
  3. A questo punto non ti resta che far cuocere i paccheri, scolarli al dente e unirli nella stessa ciotola con la crema di parmigiano insieme alla salsiccia e ad altri due mestoli di acqua di cottura. Mescola un po’ in modo tale che la pasta si impregni per bene e i tuoi paccheri sono pronti!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Al.ta Cucina (@al.ta.cucina)

Trucco da mamma:

Per rendere i tuoi paccheri ancora più gustosi, aggiungi anche dei funghi freschi al condimento.

Gestione cookie