Cara mamma, è il momento delle ciappette! Se non sai di cosa stiamo parlando, però, non preoccuparti, è tutto legale e assolutamente delizioso!
C’è quel detto che recita che il mondo è bello perché è vario. Ecco, nel nostro piccolo, potremmo anche dire che l’Italia è bella perché è varia. Le varie influenze e dominazioni nel corso dei secoli, infatti, hanno avuto un impatto anche sulla tradizione culinaria del luogo, tant’è che ieri vi abbiamo parlato delle Rame di Napoli, un dolce tipico catanese amato dai Borboni nella prima metà dell’Ottocento.
Ma non finisce qui. Ogni Regione ha delle vere perle di gusto che contraddistinguono e rappresentano la stessa civiltà del posto. Insomma, è innegabile che la nostra identità si plasma e si forma anche attraverso la cucina.
Così, se mangiamo una bella piadina con lo squacquerone, pensiamo subito a Bologna e ai suoi portici o ancora, se addentiamo un piatto fumante di pasta alla amatriciana, il retrogusto di Colosseo fa il suo ingresso quasi prepotentemente a tavola. Proprio per questo, oggi, cara mamma, vogliamo parlarti di una sfiziosità tutta ligure assolutamente deliziosa.
Stiamo parlando delle ciappette, le ciappe, uno dei prodotti più amati e croccanti della cucina ligure. Queste sfogliatine croccanti devono il loro nome alle lastre di pietra su cui anticamente venivano cotte. Dicendo quasi un’eresia, potremmo anche azzardare come le ciappette siano una sorta di crackers genuini e homemade.
Ciappette per tutti: la ricetta golosa che sta bene con tutto
Preparare queste sfogliatine croccanti sarà un gioco da ragazzi e siamo sicure che piaceranno tanto anche ai tuoi bimbi per merenda. Insomma, le ciappette sono uno snack salutare e irresistibile.
Ricetta per 9/10 ciappette
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- Farina 00 300 grammi
- Acqua 100 grammi
- Olio extravergine d’oliva 40 grammi
- Sale 5 grammi
Preparazione
- Per realizzare le nostre ciappette, per prima cosa, uniamo in una ciotola acqua, farina, olio EVO e sale e amalgamiamo per bene il tutto, fino a quando non avremo ottenuto una palla liscia.
-
Ora, prendi la palla e avvolgila nella pellicola, lasciandola riposare per 10 minuti circa.
- Stendi l’impasto col matterello o una macchinetta tira pasta rendendola così ultra sottile.
-
Non ti resta ora che ricavare delle strisce lunghe circa 20 cm e larghe 7 cm, smussa gli angoli delle strisce e rendi le ciappette simili a delle lingue.
-
Ottenute le ciappe, mettile su una teglia con della carta da forno, ma ricordati, prima di infornarle, fora la superficie delle ciappette con i rebbi di una forchetta, in modo da ottenere le bolle in cottura.
-
A questo punti, cuoci le ciappette per un quarto d’ora abbondante in forno a 180 gradi.
- Aspetta un po’ che si raffreddino e poi servile a tavola!
Trucco da mamma:
Per rendere le ciappete ancora più gustose, puoi servirle con ricotta o philadelphia.