Senza latte, uova o burro, questa torta di mele vegan la prepari in pochi passaggi e con semplici ingredienti: tutta da provare!
L’autunno chiama, il calo delle temperature inizia a farsi sentire e la voglia di sfornare dolci è sempre più alta. Ecco che rispondiamo alla chiamata con una ricetta super facile da preparare, buona, leggera e adatta a tutti. Protagonista sulle nostre tavole, a partire dalla stagione autunnale, è la mitica torta di mele. L’abbiamo gustata in mille e più versioni e non ci stanchiamo mai di provarne altrettante.
Buona, dal gusto delicato e profumata come poche, anche in questa versione siamo sicuri che ti piacerà da matti. Vegan, senza latte, uova e senza nemmeno il burro, ti conquisterà il suo pieno sapore di mela. Che aspettiamo? Scopriamo la ricetta completa e corriamo a prepararla!
Proprio come quella della nonna ma in una versione vegan: prova così la torta di mele
Ha tutto il sapore delle tipiche torte fatte in casa. Il profumo ci ricorda quelle torte deliziose dal gusto casareccio che un tempo ci preparava la nonna. Questa volta però la torta di mele la prepariamo in una versione un po’ diversa: senza latte, uova o burro. La variante vegan farà faville in tavola.
Farina, lievito, latte vegetale, olio e mele sono gli ingredienti che prendono parte a questa semplicissima preparazione. Ma vediamo la ricetta ed il procedimento per la sua preparazione.
Ingredienti:
- 300g di Farina di mandorle (o farina di Avena)
- 3 Mele golden
- 1 Limone
- Cannella q.b
- Vaniglia q.b
- 150g di Zucchero di canna muscovado
- 140ml di Latte di mandorla
- 140ml di Olio di semi di girasole
- 1 bustina di Lievito per dolci
Procedimento:
- Per la sua preparazione, procediamo dapprima lavando, sbucciando e tagliando le mele a fettine sottili
- Irroriamo le mele con del succo di limone, le insaporiamo con un pizzico di cannella ed un cucchiaio di zucchero di canna
- Lasciamo macerare le mele e nel frattempo dedichiamoci alla preparazione dell’impasto
- In un recipiente setacciamo il lievito e la farina di mandorle, mentre da parte mescoliamo lo zucchero di canna con l’olio di semi, il latte di mandorla e gli aromi (cannella, vaniglia ed un pizzico di buccia grattugiata di limone)
- Ottenuto un impasto cremoso, a questo aggiungiamo le farine ed una parte delle mele. Mescoliamo per ottenere un composto omogeneo che versiamo all’interno di uno stampo del diametro di 22cm rivestito di carta forno, e livelliamo la superfice con il dorso di un cucchiaio
- Disponiamo le restanti mele a raggiera, decorando così la torta in superfice. A questo punto non ci resta che infornare la nostra torta di mele vegan e lasciarla cuocere a 180° gradi in forno preriscaldato modalità statica (o forno ventilato a 170°) per circa 35 minuti
Una volta pronta, sforniamo la torta di mele che lasciamo intiepidire prima di guarnire con zucchero a velo. E tu, l’avevi mai provata così?