CHALLAH: la ricetta facile e perfetta del pane ebraico soffice
Oggi vogliamo proporvi una ricetta molto speciale, un pane morbidissimo proveniente dalla tradizione ebraica. Realizzato per una ricorrenza in particolare, lo Shabbat, durante la festa del riposo si consuma questo pane prezioso, dal gusto sia dolce che salato.
Scopriremo insieme a voi come realizzare questa ricetta, caratteristica, semplice, basta seguire i passaggi spiegati in modo chiaro e facile.
Non è altro che un pane intrecciato ma è molto morbido e saporito, perfetto per chi ha voglia di gustare un abbinamento diverso ai secondi piatti di carne e pesce, spaziale da farcire con crema e dolce, ma anche con salumi e formaggi. Vediamo come si realizza.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di lievitazione: 3 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 4 ore e 25 minuti
Ingredienti:
1kg farina 0
450ml acqua tiepida
20g lievito di birra fresco
100ml olio di semi
2cucchiaini sale
120g zucchero
2Tuorli
q.b. semini vari (lino, sesamo, papavero, zucca ecc..)
Preparazione:
Prendiamo una terrina bella capiente e versiamo all’interno dell’acqua, lasciamo sciogliere anche il lievito di birra e uniamo l’olio extravergine d’oliva, mescoliamo il tutto. In una altra ciotola aggiungiamo la farina, lo zucchero, il sale, e mescoliamo. Aggiungiamo agli ingredienti secchi a filo quelli liquidi ed impastiamo per una ventina di minuti.
Lavoriamo poi il panetto su un piano di lavoro infarinato, dopodiché andiamo a formare una sfera che lasceremo lievitare all’interno di una terrina ricoperta ermeticamente con della pellicola trasparente per alimenti per almeno tre ore.
Di che andiamo a lavorare l’impasto a facendo delle trecce, procediamo inizialmente dividendo il composto in sei pezzi dello stesso peso, lavoriamo con le mani fino ad ottenere dei filoni lunghi dallo spessore di almeno 2 cm, ricoprite ogni a filone con una generosa dose di semini a scelta, immergete poi filoni di pane all’interno dell’acqua e lasciateli sgocciolare.
Riportate i filoni a panare tra i semini, ora sistemateli su una teglia ricoperta di carta forno e lasciateli lievitare ancora per una trentina di minuti. Nel frattempo potete preriscaldare il forno a 180°, modalità statica, in una ciotolina a parte sbattere i tuorli dell’uovo e spennellate ogni filone fatto ormai a treccia, infornateli e lasciateli cuocere per una mezz’ora, fino a che la superficie non risulterà bella dorata.
Questo tipo di pane riesce a rimanere morbido anche fino a tre giorni purché lo avvolgiate con della pellicola trasparente per alimenti e lo lasciate in un luogo fresco e asciutto.