Hai mai provato i cetrioli al vapore? Ecco la ricetta veloce

Scopri come realizzare degli ottimi cetrioli al vapore in modo davvero semplice. La ricetta che sorprenderà tutti.

I cetrioli al vapore sono una preparazione poco nota in Italia ma molto diffusa in alcuni paesi del mondo. Sebbene si tratti di ortaggi che comunemente vengono mangiati crudi, cotti sono infatti in grado di donare un sapore particolare i piatti.

cetrioli al vapore
(adobe stock photo)

Si rivelano quindi un ottimo diversivo per dar vita a contorni diversi o anche solo per sorprendere i propri ospiti con qualcosa di davvero semplice ma al contempo diverso dal solito. Ecco, quindi, come preparare questo piatto così diverso dal solito ma che, proprio per questo, potresti scoprire di amare.

La ricetta dei cetrioli al vapore

Poter contare su verdure sempre diverse non è facile. Così, trovare nuovi modi di prepararle può risultare creativo ed in grado di portare un po’ di novità a tavola.

cetrioli al vapore
(adobe stock photo)

Nel caso dei cetrioli al vapore, ciò è fattibile in pochi minuti e con il minimo sforzo. Il tempo di preparazione è infatti davvero minimo consentendo di dar vita a qualcosa di diverso nel tempo in cui si apparecchia la tavola. Comodo, no?

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 2 minuti

Tempo di cottura: 8 minuti

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 3 cetrioli grandi
  • q.b. burro
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Iniziamo lavando per bene i cetrioli e mettendo sul fuoco il cestello al vapore.
  2. Posizionare gli ortaggi al suo interno e lasciarli andare per circa 8 minuti. Se si desidera averli un po’ più consistenti si può ridurre il tempo a 5 minuti.
  3. In un padellino, sciogliere un po’ di burro a bagnomaria.
  4. Quando i cetrioli sono pronti, aggiungere loro sale e pepe a piacere e coprire con il burro fuso. Quest’ultimo, volendo, può essere servito anche a parte.

Trucco da mamma

Questa stessa ricetta può essere accompagnata anche da della panna acida o da della mostarda. Volendo, si possono creare anche tre salse diverse da accompagnare ai cetrioli in modo da poterli gustare in modalità diverse.

Una volta pronti, i cetrioli al vapore si possono usare sia come antipasto che per accompagnare secondi gustosi come le polpette di salmone e patate.

Gestione cookie