CESTINI DI PASTA SFOGLIA CON CIPOLLE: fragranti e invitanti con soli 3 ingredienti

I cestini di pasta sfoglia con cipolle sono perfetti da servire come antipasto sfizioso e soprattutto non richiede molto tempo.

L‘antipasto facile e veloce perfetto per chi ama il contrasto tra il dolce e il salato. Infatti il ripieno di questi cestini non sono altro che cipolle caramellate. Si sa che questa ricetta prevede come ingrediente lo zucchero che le rende davvero uniche le cipolle rosse.

Con questo finger food stupirà tutti gli ospiti e nessuno riuscirà a rinunciare al bis, davvero avrete complimenti. Il vantaggio è la semplicità della preparazione dei cestini, scopriamo insieme.

LEGGI ANCHE->RICOTTA FRITTA alla romana, non resisterete! Si prepara in 5 minuti

Cestini di pasta sfoglia con cipolle: per un aperitivo facile facile

cipolle rosse
(Pixabay photo)

I cestini di pasta sfoglia sono l’aperitivo perfetto che tutti gli ospiti gradiranno, si adattano a qualsiasi tipo di cena anche a buffet. Noi di Mammeincucina vogliamo svelarvi il segreto per poter preparare e servire in poco tempo e senza alcuna difficoltà questa ricetta. Acquistate la pasta sfoglia pronta nel banco frigo così ottimizzate i tempi.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 2 cipolle rosse
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • un cucchiaino di aceto di vino bianco

Preparazione:

  1. Iniziate a cuocere i cestini di pasta sfoglia, così nel frattempo che sono in forno preparate le cipolle caramellate.
  2. Stendete la pasta sfoglia e tagliate con un coppapasta, adagiate i dischi in una teglia per tartellate o muffin, ricordate di oleare o rivestire con la carta forno gli stampini.Ricopriteli ognuno con carta da forno, riempiteli con un po’ di fagioli o ceci secchi e cuocete in forno preriscaldato, statico, a 180° per 10 minuti.
  3. Nel frattempo in una padella ampia e antiaderente l’olio e aggiungete le cipolle, sbucciate e tagliate a fettine e mescolante di tanto in tanto e lasciate ammorbidire a fiamma bassa. Unite lo zucchero solo quando saranno morbide, mescolate con un cucchiaio di legno, poi sfumate con l’aceto e condite con poco sale, dopo circa 5 minuti spegnete e fate intiepidire.
  4. Adesso togliete i cestini dagli stampini i cestini e adagiateli su un piatto da portata e farcite con cipolle e servite.

LEGGI ANCHE->FRITTELLE SALATE: il finger food che conquisterà tutti bastano soli 3 INGREDIENTI

Trucco salva mamma:

Se volete date un sapore più deciso aggiungendo dei cubetti di feta sulle cipolle!

Gestione cookie