Cestini di polenta con gorgonzola e chips di funghi: semplici e buoni

Oggi prepareremo i cestini di polenta con gorgonzola e funghi. Un antipasto semplice e gustoso che si realizza in pochissimo tempo.

I cestini di polenta con gorgonzola e funghi sono una delle ricette più semplici che ci siano. Al contempo, la loro bontà ne fa un antipasto perfetto per momenti da trascorrere in famiglia o con chi si ama. Un modo per far sempre bella figura pur non facendo troppa fatica.

cestini di polenta
(Adobe stock photo)

E tutto con qualcosa di davvero buono da mangiare e che si potrà gustare anche il giorno dopo. I cestini, infatti, possono essere conservati in frigo e mangiati al bisogno (o alla voglia) o scaldati per portarli a tavola come antipasto goloso.

La ricetta dei cestini di polenta con gorgonzola e funghi

Questa ricetta, per essere semplice e veloce, richiede l’uso della polenta istantanea. Ovviamente, se si ha voglia di preparare la polenta partendo da zero, il suggerimento è di farlo. Il sapore risulterà infatti ancor più buono.

cestini di polenta
(Adobe Stock photo)

Detto ciò, i cestini di polenta con gorgonzola e funghi sono senza alcun dubbio una buona scelta per fare bella figura. Rappresentano infatti un antipasto che è sia bello che buono. L’ideale per vantarsi delle proprie doti in cucina.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di polenta istantanea
  • 600 ml di acqua
  • q.b. sale
  • q.b. burro
  • 8 cucchiai di gorgonzola
  • q.b. fettine di funghi

Preparazione

  1. Iniziamo mettendo a cuocere la polenta istantanea facendola cuocere seguendo le indicazioni riportare sulla confezione.
  2. Quando la polenta è pronta, imburrare degli stampi da muffin e sistemarvi dentro la polenta in modo da creare dei cestini.
  3. Dargli bene la forma che andrà a consolidarsi durante la cottura.
  4. Metterli a cuocere a 180 gradi per circa cinque minuti e far cuocere sempre in forno anche delle fettine di funghi.
  5. Trascorso il tempo, riempirli con un cucchiaio di gorgonzola ciascuno e guarnire ogni cestino con una o due fettine di funghi.
  6. Far cuocere per altri 10 minuti, fin quando si dorano per bene.
  7. Lasciar raffreddare e servire.

Trucco da mamma

Se non si ama in modo particolare il sapore del gorgonzola o se qualcuno degli ospiti è allergico, si possono realizzare i cestini con dello stracchino. I funghi saranno sempre un ottimo accompagnamento per dare più sapore al tutto.
L’antipasto perfetto da servire, magari insieme a dei lecca lecca di ricotta.

Gestione cookie